Riparazione file 3D

Riparazione file 3D

I servizi di MonzaMakers comprendono la modellazione 3D e la stampa 3D, ma tra i due estremi esiste una via di mezzo. Ovvero può capitare che un cliente ci invii un file 3D che presenti errori di progettazione o che comunque non risulti adatto a essere prototipato.
Può essere infatti che il file 3D abbia delle imperfezioni non visibili a occhio nudo, soprattutto se scaricato da piattaforme online come Thingiverse, dove non sempre l’utente che condivide un progetto in .stl o in .obj si prende la briga di controllarlo nei minimi dettagli; in quel caso, per ripararlo, serve l’intervento di stampatori 3D che abbiano confidenza con un software di modellazione.
Gli errori principali sono 4:
– il modello è aperto, ovvero presenta dei buchi (mesh mancanti);
– le normali sono invertite;
– il modello presenta pareti o geometrie che si intersecano;
– il modello presenta doppie superfici.
File 3D di una mitragliatrice con errori che necessitano di una riparazione.
Per ovviare a tutto questo possiamo metterci mano noi: la riparazione del file 3D necessita di tempo e fatica, e per questo il nostro servizio verrà inserito nel preventivo. Il lavoro deve assolutamente essere preciso, minuzioso, soprattutto quando si tratta di modelli destinati alle stampanti 3D a tecnologia MJP (MultiJet Printing); per questo motivo l’intervento non va preso sottogamba, ma occorrono in un primo momento attente analisi e valutazioni del file 3D e solo allora si potrà poi pensare ad eseguire la riparazione.
La riparazione del file 3D non deve essere sottovalutata, poiché un modello imperfetto comporta un grande spreco di tempo e di energia. Può succedere infatti che le superfici dell’oggetto finito non siano omogenee o peggio che l’oggetto debba essere buttato (e con lui tutte le ore di stampa necessarie per ottenerlo) e quindi debba essere ristampato dal principio. In determinati casi è addirittura consigliabile rimodellare tutto da capo piuttosto che intervenire con una riparazione drastica del file 3D.
Riparazione file 3D ultima modifica: 2016-02-03T14:18:50+00:00 da Fabrizio Scalco