Corsi

Corsi

Da una parte sempre più aziende, di qualsiasi settore, ricorrono alla prototipazione rapida per soddisfare le proprie esigenze tecniche o estetiche; dall’altra cresce ogni giorno il numero di makers e di appassionati che decidono di acquistare una stampante 3D e dilettarsi con la produzione additiva tra le mura di casa. Altri ancora, magari, vorrebbero fare il grande passo, ma sono titubanti nel compiere l’investimento perché non hanno abbastanza conoscenze specifiche.
Per questo MonzaMakers mette a disposizione il proprio know-how, plasmato da anni di studio e di esperienza empirica sul campo, per istruire coloro che vogliano affacciarsi sul mondo della stampa 3D.
In che modo? Presso la nostra sede di via Cappuccina 63 a Lissone o in altri edifici pubblici, organizziamo sia corsi professionali per aziende che corsi per privati. I temi trattati dai nostri professionisti spaziano dalla modellazione 3D alla stampa 3D, in tutti i suoi passaggi e sfaccettature. Gli argomenti affrontati: tecnologie, stampanti, funzionamento, materiali e corretto utilizzo, temperatura, specifiche tecniche.
Grafica sulla pagina dei corsi di stampa 3D del sito di MonzaMakers.

Eventi in programma

Al momento non ci sono eventi in programma.

Eventi passati

TomorrowLand Monza: festival delle nuove tecnologie | stampa 3D | Makers For Art | MonzaMakers

TomorrowLand: festival delle nuove tecnologie

Sabato 8 aprile 2017. Ora inizio: 08.30. Ora fine: 17.30

TomorrowLand Monza è il festival delle nuove tecnologie pensato per i giovani studenti, realizzato dai ragazzi partecipanti al progetto Consiglio Comunale dei Ragazzi, e infine promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dall’Assessorato all’Istruzione.
Il festival ha l’obiettivo di far conoscere agli studenti e ai cittadini alcune delle tecnologie digitali che i ragazzi hanno sperimentato nel loro percorso tra stampa 3D, droni, tecnologia per la cultura, coding, robotica, riprese in stop motion, progettazione elettronica, tecnologie indossabili e pratiche di sicurezza informatica.
Makers For Art, la branca di MonzaMakers che ha come obiettivo di rendere arte e cultura accessibili a tutti, torna alla Scuola Confalonieri per spiegare ai ragazzi, ai genitori e ai curiosi la stampa 3D applicata all’arte e in particolare per la realizzazione di quadri tattili in 3D per persone non vedenti e ipovedenti.
NOTA BENE: ricordiamo che dalle 8.30 alle 13.00 il festival TomorrowLand Monza è aperto solo ed esclusivamente per i laboratori riservati alle Scuole Secondarie di primo grado, mentre dalle 14.30 alle 17.30 gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza.
Eventi e corsi MonzaMakers: Storie svelate, stampa 3D e archeologia


STORIE SVELATE: “Riscoperta dell’archeologia nel Nord Milano attraverso un percorso sensoriale”

Venerdì 31 marzo, ore 20.30 (presentazione e inaugurazione) – domenica 9 aprile, pre 23.00 @ Il Pertini – Biblioteca Civica Cinisello Balsamo

Piazza Confalonieri 3, 20092 Cinisello Balsamo (MI)

La mostra, organizzata da Genius Loci – Associazione Culturale Egeria, presenta i rinvenimenti archeologici avvenuti nel corso degli anni passati nei Comuni del Nord Milano ed è stata realizzata in collaborazione con tanti studenti e ragazzi di istituti scolastici e di centri di aggregazione giovanile del territorio: un reciproco coinvolgimento con lo scopo di aumentare la conoscenza e la consapevolezza della cultura e delle arti legate al nostro territorio nel corso dei secoli.
Il percorso espositivo sarà dotato inoltre di pannelli in braille, per la fruizione da parte di persone non vedenti o ipovedenti, sarà anche possibile maneggiare alcune riproduzioni di reperti archeologici stampate in 3D da Makers For Art, la branca di MonzaMakers dedicata alla diffusione e alla salvaguardia di arti e cultura.

Corsi attivi

Al momento non ci sono corsi attivi.
Seguite la nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati.

Corsi passati

Corsi MonzaMakers: "La stampa 3D cambierà il mondo. Di oggi"

La stampa 3D cambierà il mondo. Di oggi.

Venerdì 24 marzo. Ora inizio: 20.45. Ora fine: 22.30

Corso di base sulla stampa 3D, sulle sue applicazioni, sui materiali utilizzati per ogni singolo scopo, sulle differenti tecnologie di Additive Manufacturing (AM), sui diversi modelli di stampanti 3D, sui settori industriali di applicazione e molto altro ancora.
Il corso è completamente GRATUITO e al termine della serata verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso di terrà presso PerCorsi, in via Pozzo Antico 24 a Desio (MB).
Per partecipare al corso “La stampa 3D cambierà il mondo. Di oggi” è necessario iscriversi cliccando sul bottone qui sotto.

CORSO PER STUDENTI @ ISTITUTO COMPRENSIVO T.CONFALONIERI
Mercoledì 18 gennaio 2017
Via San Martino, 4 – 20900 Monza
TEMA: introduzione alla modellazione e alla stampa 3D per studenti superiori medi, con particolare attenzione al tema dell’arte accessibile e dei quadri tattili in 3D per non vedenti nell’ambito del progetto Makers For Art
Corsi: Scuola Media Confalonieri di Monza | MonzaMakers

1) Workshop stampa 3D @Joomla! Festival

Workshop gratuito sabato 1 ottobre presso Joomla! Festival all’Hotel Meliá di via Masaccio 19, a Milano.
MODULI DEL CORSO:
1. La stampa 3D: storia e introduzione
2. Tecnologie e materiali della stampa 3D
3. I vantaggi della stampa 3D
4. Il rapporto fra stampa 3D e produzione industriale
5. Domande del pubblico
RELATORE: Simone Zanotti, co-founder e a.d. di MonzaMakers
Iscrizione GRATUITA previa registrazione su Eventbrite: https://goo.gl/RlqLYe
Workshop di stampa 3D al Joomla! Festival tenuto da Simone Zanotti di MonzaMakers.
Corsi ultima modifica: 2015-11-25T14:36:05+00:00 da Simone Zanotti