Corsi di Simplify 3D

Corsi di Simplify 3D | MonzaMakers Academy
Chi non ha ancora confidenza con la stampa 3D potrebbe pensare che il meccanismo sia molto semplice. “Tanto fa tutto la stampante 3D”. Oppure qualcuno crede che una volta disegnato il modello 3D questo sia pronto per essere creato dalla macchina. Tuttavia non è affatto così: una volta ottenuto il file 3D in formato STL o simili, infatti, occorre creare il G-Code tramite un apposito software di slicing (letteralmente “affettamento”), come può essere, ad esempio, Simplify 3D, il programma slicer preferito dagli stampatori 3D.
I corsi di Simplify 3D di MonzaMakers Academy sono stati pensati per insegnare ai modellatori 3D, o più semplicemente ai makers che scaricano dal web file 3D pre-confezionati (da EUREKA!, piuttosto che da Thingiverse, da Cults3D e simili), a creare i G-Code più corretti per ogni singolo oggetto che si vuole prototipare e per ogni tipologia di stampante 3D a tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling). Cioè ad affettare correttamente il modello 3D e a impostare tutti i parametri necessari per ottenere una stampa 3D perfetta, senza errori, layers saltati o sbavature.
I corsi di Simplify 3D seguono il percorso delle “4 P” del software: PREPARE, ovvero importare un file 3D, scalarlo, ruotarlo, ripararlo e altro; PROCESS, ovvero applicare tutte le impostazioni tecniche (come la temperatura); PREVIEW, ovvero visualizzare l’anteprima ed eseguire ulteriori iterazioni; e PRINT, quindi procedere con la stampa 3D.
In ottica mercato del lavoro del futuro (prossimo), i corsi di Simplify 3D sono utili per plasmare figure professionali specifiche da inserire in aziende il cui business dipende anche dalla modellazione 3D e dalla prototipazione rapida per la creazione di prototipi estetici e/o funzionali e modelli pre-serie indispensabili per procedere con la produzione in larga scala.

Gli obiettivi dei corsi di Simplify 3D

Il passaggio dal modello 3D alla prototipazione rapida, ovvero la creazione del G-Code tramite un software di slicing, è fondamentale per la riuscita della stampa 3D. Lo stesso modello, con due G-Code differenti, può tradursi in un disastro e in un capolavoro. Gli obiettivi dei corsi di Simplify 3D sono quelli di permettere ai partecipanti di destreggiarsi con confidenza nell’interfaccia del software e di conoscere la funzione di tutti i comandi. Inoltre al frequentante verrà insegnato a impostare tutti i parametri tecnici e specifici per la corretta riuscita di una stampa 3D, ottimizzando tempi di produzione e consumo di materiale.
Corsi di Simplify 3D | MonzaMakers Academy
Se qualcosa non ti è chiaro
Corsi di Simplify 3D ultima modifica: 2017-05-08T12:58:12+00:00 da Fabrizio Scalco