Fa Luce – Lighting Specialists

Case History: Fa Luce - Lighting Specialists

Profilo cliente

Fa Luce Srl è un’azienda con sede a Garbagnate Milanese, in provincia di Milano, specializzata nella ricerca, sviluppo, produzione, ingegnerizzazione e commercializzazione di sistemi e apparecchi di illuminazione a LED.
Tutti i prodotti di Fa Luce si distinguono per l’alta efficienza energetica che ne aumenta le prestazioni senza perdere di vista la tutela dell’ambiente: consentono infatti di risparmiare energia e allo stesso tempo di ridurre i costi di esercizio.
Fa Luce Srl sviluppa sistemi di illuminazione principalmente per linee di produzione e per il settore industriale: offre un servizio completo per la progettazione e la realizzazione di corpi illuminanti su misura per le aziende, gli enti pubblici e anche i privati.
Logo Fa Luce Lighting Specialists | Case History MonzaMakers
Case History | Icona indirizzo | MonzaMakers
Via Carlo Forlanini 76 E – 20024 Garbagnate Milanese (MI)
Case History | Icona contatti | MonzaMakers
info@faluce.it

Esigenza del cliente

Dopo molte collaborazioni e molti prototipi estetici e/o funzionali commissionati da Fa Luce a MonzaMakers, l’azienda cliente si è trovata con il bisogno di produrre una piccola produzione di 200 unità di tappi (pezzi finiti) da collocare su un particolare modello di lampada e 200 unità di guarnizioni con materiale flessibile e con una forma complessa (spessore di 1 millimetro e superficie bucata) da applicare nella parte interna dei tappi.
Fa Luce voleva inoltre testare tappi di diversi colori per eseguire un buon numero di verifiche estetiche e decidere quale fosse il colore più appropriato per far partire la piccola produzione. I tappi, inoltre, non dovevano in alcun modo far trapassare la luce del LED interno e dovevano altresì tollerare il calore che generato dal LED stesso.

Progetto, soluzioni e vantaggi riscontrati

Fa Luce ha fornito il modello 3D dei tappi e delle guarnizioni a MonzaMakers; MonzaMakers ha quindi provveduto alla prototipazione rapida dei tappi con differenti colori di PLA (acido polilattico). Trovato il colore più adatto, Fa Luce ha quindi confermato la produzione delle 200 unità.
I 200 tappi sono quindi stati realizzati tramite stampa 3D a tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling); anche le 200 guarnizioni sono state create tramite la stessa tecnologia, ma con materiale differente (TPU, poliuretano termoplastico). L’intera consegna è stata evasa in 5 giorni lavorativi, facendo riscontrare all’azienda cliente un notevole risparmio di tempo e di denaro.
“Rispetto ai metodi tradizionali, la stampa 3D ci permette di evitare uno stampo per materiali plastici, ma alle volte ci permette di limitare al minimo i lavori di carpenteria, stampando componenti come staffe e spessori speciali”, ha spiegato Federico Viganò di Fa Luce.
Oltre alla velocità di realizzazione, l’azienda cliente è rimasta soddisfatta dal feedback rapido, soprattutto laddove ha avuto necessità di intervenire con rapidità con continui aggiornamenti e modifiche al prodotto.
“I costi d’investimento per i componenti sono spesso giustificati da serie che superano i 1000 pezzi, mentre solitamente i nostri ordini sono di quantitativi inferiori poiché le serie spesso sono customizzate”, ha aggiunto Viganò.
Lampada | Case History Fa Luce Srl | MonzaMakers | stampa 3D

La testimonianza

“Ci siamo rivolti a MonzaMakers perché abbiamo sempre ricevuto riscontri positivi dai lavori commissionati; il service di stampa 3D ha sempre rispettato le tempistiche e ha sempre dimostrato grande disponibilità, caratteristiche che ci hanno spinto a collaborare ormai da parecchio tempo” (Federico Viganò, Fa Luce Srl).

Le altre Case History
Logo Citterio Giulio | Case History MonzaMakers
Multinazionale Aerospaziale | Case History MonzaMakers
Logo Proxentia | Case History MonzaMakers
Logo Zeno | Case History MonzaMakers
Logo Saiver | Case History MonzaMakers
Logo Flair Academy | Case History MonzaMakers
Logo Vega | Case History MonzaMakers

Fa Luce – Lighting Specialists ultima modifica: 2017-06-13T14:27:43+00:00 da Fabrizio Scalco