Citterio Giulio S.p.A.

Case History: Citterio Giulio S.p.A.

Profilo cliente

La Citterio Giulio S.p.A. è un’azienda consolidata del territorio brianzolo con sede produttiva a Renate, in provincia di Monza e Brianza: nata nel 1945 come produttrice di complementi d’arredo quali tavoli, sedie, specchiere in ottone, nel corso degli anni si è specializzata nella produzione di maniglie per mobili di diversi materiali fino a diventare leader del settore.
La Citterio Giulio S.p.A. si avvale attualmente della forza lavoro di 60 dipendenti, il cui know-how e la cui esperienza e la cui professionalità permettono di soddisfare ogni richiesta del cliente con un’ampia gamma di maniglie per mobili, modelli a disegno, prototipazione rapida, campionature, finiture su richiesta, confezionamento personalizzato. Tutto interamente Made in Italy.
Per ultimo, ma non meno importante, la Citterio Giulio S.p.A. si è distinta nel corso della sua storia per una grande attenzione alle problematiche ambientali, con valutazioni preventive degli impatti ambientali in fase di programmazione di nuove attività e con significativi interventi di ottimizzazione a livello di consumi energetici, smaltimento rifiuti, emissioni atmosferiche, scarichi idrici e inquinamento acustico. L’azienda dimostra inoltre sensibilità verso la riduzione degli scarti e l’utilizzo di vernici atossiche.
Logo Citterio Giulio | Case History MonzaMakers
Case History | Icona indirizzo | MonzaMakers
Via Mazzucchelli, 21 – 20838 Renate (MB)
Case History | Icona contatti | MonzaMakers
info@citteriogiulio.com

Esigenza del cliente

Citterio Giulio S.p.A. si è rivolta a MonzaMakers per due differenti necessità. Da una parte l’azienda ha richiesto la modellazione 3D di alcuni prodotti, dall’altra, invece, la prototipazione rapida in stampa 3D di altri modelli a partire da disegni realizzati dalla stessa Citterio Giulio S.p.A..
I prototipi 3D affidati a MonzaMakers sono stati creati per poter compiere delle verifiche estetiche pre-produzione. In particolar modo i prototipi dei modelli di maniglie per mobili sono stati creati per essere mostrati e proposti a designer, architetti e produttori di mobili per far sì che abbiano la percezione e un’idea concreta del modello del disegno; conseguentemente, quindi, per far sì che i professionisti del settore possano provarlo sul mobile e soprattuto vedere la resa del modello a disegno, permettendo così a Citterio Giulio S.p.A. di apportare eventuali modifiche dimensionali o di design.

Progetto, soluzioni e vantaggi riscontrati

“Finora i prototipi di nuovi modelli venivano da noi realizzati a mano in ottone, ma naturalmente tempi e costi di realizzazione erano decisamente elevati e quindi da qui la decisione di passare alla prototipazione rapida tramite stampa 3D”, ha dichiarato Gianni Gasparoli, dirigente di Citterio Giulio S.p.A..
L’azienda cliente, rivolgendosi a MonzaMakers, ha esternalizzato la prototipazione usufruendo delle tecnologie additive FDM (Fused Deposition Modeling), producendo prototipi in PLA (acido polilattico), e MJP (MultiJet Printing), producendo prototipi in resina fotosensibile. In questo modo ha riscontrato un consistente risparmio di denaro e soprattutto un enorme risparmio di tempo dovuto alla rapidità di realizzazione. Ciò che è cambiato è il sistema di riferimento: si è passati a parlare di “giorni” per la prototipazione manuale a “ore di stampa” per quanto riguarda la stampa 3D.
Il servizio di modellazione 3D di MonzaMakers permette a Citterio Giulio S.p.A., laddove ce ne fosse il bisogno, di modificare in tempi ristretti il disegno 3D (e quindi il prototipo) a costi irrisori rispetto a un’eventuale modifica da apportare a un prototipo in ottone realizzato a mano.
Maniglia Citterio Giulio S.p.A. | Case History stampa 3D MonzaMakers
Maniglia Citterio Giulio S.p.A. | Case History stampa 3D MonzaMakers
Maniglia Citterio Giulio S.p.A. | Case History stampa 3D MonzaMakers
Maniglia Citterio Giulio S.p.A. | Case History stampa 3D MonzaMakers

La testimonianza

“La nostra scelta di affidarci a MonzaMakers è dovuta alla constatazione che l’azienda potesse risolvere i nostri bisogni in merito a modellazione 3D e prototipazione rapida, divisioni che non abbiamo all’interno della nostra azienda. Siamo molto soddisfatti della scelta perché abbiamo individuato un partner affidabile, rapido e capace”, è il pensiero di Gianni Gasparoli, dirigente di Citterio Giulio S.p.A..

Le altre Case History
Multinazionale Aerospaziale | Case History MonzaMakers
Logo Proxentia | Case History MonzaMakers
Logo Saiver | Case History MonzaMakers
Logo Zeno | Case History MonzaMakers
Logo Fa Luce Lighting Specialists | Case History MonzaMakers
Logo Flair Academy | Case History MonzaMakers
Logo Vega | Case History MonzaMakers

Citterio Giulio S.p.A. ultima modifica: 2017-06-09T14:52:47+00:00 da Fabrizio Scalco