Blog

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D | by MonzaMakers

EUREKA! 44 – Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana

Ci salutiamo con EUREKA!: anche per noi di MonzaMakers sono arrivate le vacanze. Riapriremo lunedì 4 settembre – anche se ci potrete trovare tra gli espositori al Brianza Comics il 3 settembre -, ma prima di tirare giù la serranda volevamo lasciarvi l’ultima puntata sulle 5 migliori invenzioni stampate in 3D della settimana.
E visto che il mare e le vacanze incombono, per le migliori invenzioni stampate in 3D abbiamo scelto qualche bel prodotto a tema, qualche suggerimento su come viversi le ferie ‘on the road’ nel modo più comodo e su qualche aggeggio puramente estetico dal sentore marino.
Quindi, augurandovi delle buone vacanze piene di relax, divertimento e bei posti, ecco le migliori invenzioni stampate in 3D di questa settimana.

1) DENTI SQUALO BIANCO

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: denti squalo bianco | MonzaMakers
Dicevamo di prodotti puramente estetici dal sentore marino. Beh, come non includere in EUREKA! questa splendida mascella di squalo bianco?! Una riproduzione fedele dei denti di pescecane da appendere dove si vuole.
Prodotto trovato QUI

2) CAVATAPPI DA ZAINO

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: cavatappi da zaino | MonzaMakers
Se siete amanti delle vacanze all’avventura, zaino in spalla e via, questo piccolo e semplicissimo aggeggio potrà essere la svolta più comoda delle ferie. Come vedete dalle foto è un cavatappi da zaino, per essere sempre pronti a stapparvi una meravigliosa birra ghiacciata senza dover perdere tempo e pazienza a rimestare nello zaino alla ricerca del cavatappi. Oltre alla stampante 3D vi serve solamente una monetina da infilarci in mezzo.
Prodotto trovato QUI
EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: cavatappi da zaino | MonzaMakers
EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: cavatappi da zaino | MonzaMakers

3) VASO MODULARE PER ORTO VERTICALE

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: vaso modulare per orto verticale | MonzaMakers
Proseguiamo con l’elenco delle migliori invenzioni stampate in 3D con un prodotto fantastico per chi, con il pollice verde, vuole crearsi un piccolo orto verticale sul balcone dove avere sempre a portata di mano tantissime erbe aromatiche in uno spazio compresso. Si tratta di un vaso a più scomparti modulari, da assemblare come meglio si crede. Think green!
Prodotto trovato QUI


4) PORTACHIAVI SIMIL COLTELLINO SVIZZERO

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: portachiavi simil coltellino svizzero | MonzaMakers
Ecco un altro oggetto che della comodità fa il suo cavallo di battaglia. Avere il mazzo di chiavi in tasca, ingombrante e di forma fastidiosa con tutte quelle chiavi a mo’ di spuntoni, soprattutto in estate, con il caldo torrido, è un po’ irritante. La soluzione: un portachiavi pensato come fosse un coltellino svizzero, per chiudere tutte le chiavi all’interno e risolvere contemporaneamente il problema dell’ingombro e quello della forma fastidiosa.
Prodotto trovato QUI

5) PIOVRE

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: piovre | MonzaMakers
Abbiamo iniziato l’elenco delle invenzioni stampate in 3D con lo squalo bianco, finiamo con le piovre giganti. Nel file 3D ci sono comprese diverse piovre di forme differenti. Non servono a nulla in particolare, ma sono molto carine.
Prodotto trovato QUI
EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: piovre | MonzaMakers
EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: piovre | MonzaMakers

LE PUNTATE PRECEDENTI DI EUREKA!: 12345678910111213141516171819202122232425262728293031323334353637383940414243

Iscriviti alla newsletter di EUREKA!

Ogni venerdì riceverai per mail la nuova puntata con le migliori invenzioni stampate in 3D.

Le migliori invenzioni stampate in 3D | Form EUREKA!
Tranquillo, non ti sommergiamo di SPAM.


SCONTI SUI FILAMENTI? LEGGETE QUI!

Vi ricordiamo che se ci mandate delle foto o dei video delle vostre stampanti 3D all’opera con uno di questi file (oppure con il nostro portachiavi omaggio il cui file STL è scaricabile qui sotto), saremo ben felici di pubblicarle sulla nostra pagina Facebook e soprattutto di inserirvi nella lista esclusiva di MonzaMakers riservata agli stampatori 3D che dà diritto a PROMOZIONI E SCONTI sui filamenti 3D.
Ecco il file 3D in formato STL del portachiavi MonzaMakers, quello mostrato nel video qui sotto preso dal nostro canale YouTube.

Ti è stato utile questo articolo? L’hai trovato scontato? Hai qualcosa da aggiungere? Condividilo sui social network e/o lascia un commento!
3D Hubs Trend Report

3D Hubs Trend Report – 2° trimestre 2017: i dati aggiornati sulla stampa 3D nel mondo

Lo stavamo aspettando con trepidazione dopo il resoconto del primo trimestre del 2017. Si è fatto attendere, ma finalmente ora è stato pubblicato il nuovo 3D Hubs Trend Report, ovvero l’analisi approfondita sui numeri della stampa 3D nel mondo, che si riferisce al trimestre aprile-maggio-giugno 2017. Con nostra grande sorpresa abbiamo visto che i bravi olandesi di 3D Hubs hanno aggiunto qualche dato aggiuntivo e hanno affinato qualcuna delle voci già presenti negli scorsi report.

STAMPANTI 3D PROFESSIONALI

Le più apprezzate e le più utilizzate su 3D Hubs

Si parte dalla sfera industriale, o professionale per intenderci: due sono i dati evidenziati dal 3D Hubs Trend Report. Da una parte le stampanti 3D professionali valutate meglio, dall’altra le stampanti 3D professionali più utilizzate. Per quanto riguarda le valutazioni, al primo posto si piazza la ProJet 3500 HDMax, confermandosi in testa, ma con una media ancora più alta: passa da 4.95 (su 5) a 5, ovvero punteggio pieno! Sul podio con lei si posizionano due macchine a sinterizzazione laser: la EOSINT P 395 (4.94) e la Vanguard (4.91).
3D Hubs Trend Report | Industrial 3D printers highest rate | stampa 3D MonzaMakers
Per quanto riguarda le stampanti 3D professionali più usate (cioè quelle a cui gli utenti di 3D Hubs sono ricorsi con più frequenza), invece, in cima alla classifica c’è proprio la Vanguard, utilizzata 3847 volte, seguita dalla Formiga P 110 (3406) e dalla ProJet 3000 HD (2891).
3D Hubs Trend Report | Most used industrial 3D printers | stampa 3D MonzaMakers

STAMPANTI 3D DESKTOP

Le più apprezzate, le più utilizzate, le più vendute

Il 3D Hubs Trend Report affronta poi le stampanti 3D desktop, analizzando tre dati: le stampanti 3D con valutazioni più alte, le stampanti 3D più utilizzate e le stampanti 3D più vendute nello scorso trimestre.
In vetta alla classifica delle più apprezzate c’è la Original Prusa i3 MK2 a tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling) con 4.90, una media altissima se consideriamo che le recensioni ricevute sono addirittura 1447. Basti pensare che la Zortrax M200 (seconda con 4.88) ne ha ricevute 368 e la Original Prusa i3 MK2S (terza con 4.87) ‘solo’ 164.
3D Hubs Trend Report | Desktop 3D printers highest rate | stampa 3D MonzaMakers
Il dato sulle stampanti 3D desktop a cui gli utenti di 3D Hubs fanno più ricorso rivela che la tecnologia SLA (Stereolitografia) vince sulla FDM: al primo posto c’è la Form 2 con 17292 stampe. È l’unica SLA tra le prime 10 (le altre 9 sono FDM) e stacca di ben 3000 lavori la seconda, la Original Prusa i3 MK2; al terzo posto c’è la ‘nostra’ FlashForge Creator Pro con 6729 lavori.
3D Hubs Trend Report | Most used desktop 3D printers | stampa 3D MonzaMakers
Infine la questione delle vendite. Il 3D Hubs Trend Report di questo trimestre rivela che le prime tre stampanti 3D desktop in classifica siano tutte new entry. A partire dalla prima, la Original Prusa i3 MK2S, che ha un tasso di crescita del 1970%. Il podio è completato dalla Creality CR-10 (tasso di crescita 1011,1%), a conferma che sono sempre di più gli stampatori 3D amatoriali che puntano sulle stampanti DIY a basso costo. Completa il podio la Maker Select V2.
3D Hubs Trend Report | Desktop trending 3D printers | stampa 3D MonzaMakers

AZIENDE PRODUTTRICI

La diffusione delle 'case madri', dei singoli modelli di stampanti 3D, la distribuzione per macro-regioni

Parliamo ora di brand. O se preferite di ‘case madri’. Il grafico qui sotto mostra come a farla da padrona sia la Ultimaker, in dotazione al 10,3% degli stampatori 3D. Ottima percentuale anche per la Prusa (6%), seguita dalla MakerBot (5,3%) e dalla sua ‘gemellina’ cinese FlashForge (5,1%). Al quarto posto la prima non FDM: c’è la Formlabs al 5%, seguita da Wanhao (4,1%), Zortrax (3,8%), Stratasys (3,2%), 3D Systems (3,0%) e altre con percentuali sempre più basse fino a un generico ‘altri’ che comunque riguarda una grandissima fetta di mercato, il 45,3%.
3D Hubs Trend Report | 3D printing manufacturer distribution | stampa 3D MonzaMakers
E dopo la distribuzione delle ‘case madri’, passiamo ad analizzare la distribuzione dei singoli modelli di stampanti 3D. A confermare le tante reviews che le hanno conferito una media altissima (5 su 5) in quanto a gradimento, al primo posto c’è la Original Prusa i3 MK2: il 4,4% degli stampatori ne ha una. È seguita dalla Ultimaker 2 (3,9%) e dalla Zortrax M200.
3D Hubs Trend Report | 3D printers models distribution | stampa 3D MonzaMakers
Ecco una delle novità del 3D Hubs Trend Report: le regioni del mondo prese in considerazione per stilare una classifica delle stampanti 3D più diffuse passano da 4 (Nord America, Europa, Asia-Oceania e Sud America) a 7. Sono state infatti aggiunte la zona Caraibi, la zona America Centrale e la zona Africa. Partiamo dall’Europa: nel Vecchio Continente si conferma leader la Ultimaker 2, ma perde qualche punto percentuale (da 8,4% a 6,5%), ed è ora tallonata dalla Zortrax M200. In Nord America domina… il fai da te casalingo! La Original Prusa i3 MK2 è la più diffusa (4,7%), ma seguita a brevissima distanza dalla cinese FlashForge Creator Pro (4,5%). FlashForge Creator Pro che invece non ha rivali in Sud America, dove si piazza in testa (8,8%) distaccando di molto le tre stampanti che seguono appaiate (tutte a 5,3%): la Zortrax M200, la Sethi3D e la Ultimaker 2. Nella zona Asia-Oceania, come prevedibile, ‘vince’ la FlashForge Creator Pro (6,2%); in America Centrale la Zortrax M200 (8,8%); nei Caraibi la Original Prusa i3 MK2; e in Africa la Zortrax M200.
3D Hubs Trend Report | 3D printers region distribution | stampa 3D MonzaMakers
3D Hubs Trend Report | 3D printers region distribution | stampa 3D MonzaMakers

TECNOLOGIE E MATERIALI

Le tecnologie più usate, i materiali più utilizzati, i colori più richiesti della FDM

Un’altra novità del 3D Hubs Trend Report è l’analisi della diffusione delle tecnologie di stampa 3D. Chiaramente la FDM si attesta al primo posto con il 63,9%: è la tecnologia usata dai makers (a parte eccezioni che scelgono la SLA), è la più consumer e quindi è giusto così. Al secondo posto la SLA + la DLP (vengono accorpate in un’unica categoria) con il 18,1%; al terzo posto la SLS (sinterizzazione laser), seguita dalla PolyJet, dalla CFF, dal Material Jetting fino alla sinterizzazione dei metalli.
3D Hubs Trend Report | 3D printers technologies trending | stampa 3D MonzaMakers
Il focus del report passa poi alla FDM. Per quanto riguarda i materiali, il PLA (acido polilattico) è il più utilizzato (37,1%), seguito dall’ABS (15,5%), dalla resina standard (10,5%) e dal poliammide (Nylon).
3D Hubs Trend Report | 3D printer materials trending | stampa 3D MonzaMakers
C’è anche un’analisi più curiosa che riguarda i colori più utilizzati per stampare in 3D. Il nero domina con il 32%, nove punti percentuali sopra al suo alter ego bianco. Seguono blu e rosso con il 4%; il grigio con il 3%; arancio, argento e neutro con il 2%; verde, giallo e trasparente con l’1%. Ora vorremmo capire quel 25% di ‘altro’ che colori stia a indicare…
3D Hubs Trend Report | FDM 3D printer trending colors | stampa 3D MonzaMakers

DATI GEOGRAFICI

Le città più attive, i Paesi con più stampatori 3D

Concludiamo con la geografia. Notiamo purtroppo che Milano, già uscita dalla top ten delle città più attive in quanto a stampatori 3D nell’ultimo report, non è rientrata in classifica. Primeggia New York con Londra e Amsterdam pronte a insidiarla. Parigi, quarta, è l’unica altra città europea; poi ci sono una sfilza di città americane (Toronto unica canadese in mezzo alle statunitensi).
A livello di nazioni gli Stati Uniti non hanno pari: qui c’è il 44,7% degli stampatori totali. Segue il Regno Unito (15,8%), i Paesi Bassi (6,4%), il Canada (5,4%), l’Australia (4,6%), la Germania (4,1%), la Francia (3,8%) e finalmente la nostra amata Italia (1,6%), che si classifica così ottava.
3D Hubs Trend Report | 3D printers cities distribution | stampa 3D MonzaMakers
3D Hubs Trend Report | 3D printers cities distribution | stampa 3D MonzaMakers
E ora arrivederci al prossimo 3D Hubs Trend Report.

Scarica la versione originale in PDF del 3D Hubs Trend Report

Ti è stato utile questo articolo? L’hai trovato scontato? Hai qualcosa da aggiungere? Condividilo sui social network e/o lascia un commento!
Retroacademy e MonzaMakers al Brianza Comics | Parco Tittoni Desio | Stampa 3D

Il futuro incontra gli anni ’80: MonzaMakers con Retroacademy al Brianza Comics!

Collezionisti di fumetti, amanti dei videogiochi retro e videogiochi 8-bit, cosplayers, nerd di ogni forma e dimensione: FESTEGGIATE! È nato Brianza Comics e già non stiamo nella pelle per partecipare: la prima edizione dell’evento si terrà domenica 3 settembre 2017 nella splendida cornice della Villa Tittoni Traversi di Desio e del Parco Tittoni che le si staglia davanti. E, udite udite, ci saremo anche noi di MonzaMakers!
Al Brianza Comics sarà una giornata fortunatamente lunghissima (dalle 10 alle 24) in cui i protagonisti saranno gli anni ’80. Il programma è ricco di spettacoli, workshop, postazioni per gaming e retrogaming, musica, cosplayers (da Lupin ai Ghostbusters, da Ritorno al Futuro fino all’immancabile Star Wars), food and drink e tutto ciò che serve per divertirsi ricordando i bei tempi andati della grafica a pixel.
Veniamo a noi. Che faremo? In collaborazione con i fenomenali ragazzi di Retroacademy (CLICCATE QUI per vedere il loro sito, ne vale la pena!), che nel frattempo saranno impegnati a far divertire i partecipanti facendoli giocare su console come Nintendo NES, Commodore C64, Atari 2600 e molte altre ancora, avremo il nostro banchetto di stampa 3D, dove ovviamente porteremo le nostre stampanti 3D, per creare al momento una marea di prodotti che faranno impazzire tutti i nerd, quelli veri, come noi. Ricambistica di console dimenticate e ovviamente fuori produzione, case particolari per Raspberry Pi, scansioni 3D per creare costumi su misura per i cosplayers, accessori, action figures e ancora tanti oggetti legati a PacMan, SuperMario, Star Wars, Space Invaders e altri giochi Atari. E in più tantissime altre cose che a elencarle ci vorrebbe troppo tempo e spazio.
In sostanza l’appuntamento è per il 3 settembre 2017 al Brianza Comics. Non mancate, o farete game over.

PER L’EVENTO FACEBOOK


Per il sito di Brianza Comics –> CLICCATE QUI
Ti è stato utile questo articolo? L’hai trovato scontato? Hai qualcosa da aggiungere? Condividilo sui social network e/o lascia un commento!
Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D | by MonzaMakers

EUREKA! 43 – Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana

Quanti di voi fortunati sono già al mare a godersi la spiaggia, il solleone e il relax più totale? Beati voi! Per quanto ci facciate invidia, non possiamo certo privarvi dell’appuntamento settimanale con EUREKA!, la rubrica in cui selezioniamo le 5 migliori invenzioni stampate in 3D della settimana.
Se siete a casa perché le ferie le avete già finite o perché non le avete ancora cominciate, non avete scuse: scaricate i file 3D in formato STL, gratuitamente come sempre, e magari inviateci foto o video nel caso in cui vi dilettiate a stamparli a casa vostra. E comunque scaricate pure se siete in vacanza: almeno quando tornate, con lo sguardo vacuo di chi deve ricominciare con la solita routine e fa già il conto alla rovescia per le vacanze di Natale, saprete come distrarvi.
Ecco a voi le 5 migliori invenzioni stampate in 3D di questa settimana.

1) MORSETTI 'RAPIDI' DI PRECISIONE

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: morsetti rapidi di precisione | MonzaMakers
Cominciamo con degli strumenti molto utili per chi si diletta con il fai-da-te. Sono dei morsetti ‘rapidi’ di precisione che, come mostrato nel video qui sotto, sono perfetti per lavorazioni su microchip o su piccole parti da rifinire (basti pensare al mondo del modellismo statico). Si infilano facilmente nei classici profilati a binario e per sganciarl basta premere la leva, sempre stampata in 3D. Ce ne sono di diverse dimensioni, per tutti i gusti.
Prodotto trovato QUI
EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: morsetti rapidi di precisione | MonzaMakers

2) LAMPADA MANO

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: lampada mano | MonzaMakers
Di lampade ve ne abbiamo fatte vedere tante. E anche in questa puntata ve ne proponiamo una. È molto particolare perché la lampadina è a vista, esposta. Ciò che la sorregge è una mano da appendere al muro: il complesso è un prodotto di design originale, minimal e insolito.
Prodotto trovato QUI

3) YOYO DI SPIDERMAN E CAPITAN AMERICA

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: yoyo Spiderman | MonzaMakers
Tra le migliori invenzioni stampate in 3D di questa settimana abbiamo deciso di inserire un prodotto ‘doppio’, perché ci piacevano entrambi, sono fatti per stare in coppia e perché ovviamente il designer che li ha creati è lo stesso. Un gioco vintage come lo yoyo che incontra il ‘futuro’ incarnato dalle stampanti 3D per assumere le sembianze della maschera di Spiderman in un caso e lo scudo di Capitan America nell’altro. Eccoli tutti e due.
Prodotto trovato QUI
EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: yoyo Capitan America | MonzaMakers
Prodotto trovato QUI

Ma prima di continuare...

Un filo tira l'altro | Filamento per stampa 3D in offerta | MonzaMakers

UN FILO TIRA L’ALTRO!

È nata una nuova offerta settimanale marchiata MonzaMakers: dal venerdì alla domenica, ogni weekend, metteremo in offerta il filamento al metro di PLA 1.75mm di un colore diverso. Lo sconto applicato è del 30% e riguarderà le lunghezze 10 metri, 20 metri, 50 metri e 100 metri: saranno quindi esclusi i sample da 5 metri.
COME FUNZIONA? Seguite la nostra pagina Facebook (CLICCA QUI): è lì che ogni venerdì comunicheremo il codice da inserire al momento dell’acquisto sul nostro shop online per beneficiare dello sconto. Oppure iscrivetevi alla apposita newsletter qui sotto per ricevere il codice via email.

Per il regolamento completo CLICCA QUI

4) PORTACHIAVI CONTROLLER

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: portachiavi controller | MonzaMakers
“E questo che c’entra?” – vi starete chiedendo – “Non sarà mica una delle migliori invenzioni stampate in 3D…”. Magari è vero, però, partendo dal presupposto che è questo portachiavi a forma di controller della PlayStation ci sembra molto carino, è l’occasione per ricordarvi che il 3 settembre saremo al Brianza Comics con gli amici di Retroacademy con tantissime sorprese. Ve lo diciamo fuori dai denti: NON MANCATE, VI ASPETTIAMO!
Prodotto trovato QUI

5) LA SPALMATRICE DI FUTURAMA

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: Spalmatrice Futurama | MonzaMakers
E finiamo con un vero capolavoro: la Spalmatrice di Futurama! La robot assai ‘formosa’ con una voce molto poco femminile che si innamora del buon Bender. Suvvia, come si fa a non scaricare il suo file 3D?!
Prodotto trovato QUI
EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: Spalmatrice Futurama | MonzaMakers

LE PUNTATE PRECEDENTI DI EUREKA!: 123456789101112131415161718192021222324252627282930313233343536373839404142

Iscriviti alla newsletter di EUREKA!

Ogni venerdì riceverai per mail la nuova puntata con le migliori invenzioni stampate in 3D.

Le migliori invenzioni stampate in 3D | Form EUREKA!
Tranquillo, non ti sommergiamo di SPAM.


SCONTI SUI FILAMENTI? LEGGETE QUI!

Vi ricordiamo che se ci mandate delle foto o dei video delle vostre stampanti 3D all’opera con uno di questi file (oppure con il nostro portachiavi omaggio il cui file STL è scaricabile qui sotto), saremo ben felici di pubblicarle sulla nostra pagina Facebook e soprattutto di inserirvi nella lista esclusiva di MonzaMakers riservata agli stampatori 3D che dà diritto a PROMOZIONI E SCONTI sui filamenti 3D.
Ecco il file 3D in formato STL del portachiavi MonzaMakers, quello mostrato nel video qui sotto preso dal nostro canale YouTube.

Ti è stato utile questo articolo? L’hai trovato scontato? Hai qualcosa da aggiungere? Condividilo sui social network e/o lascia un commento!
I migliori fidget spinner | Pizza fidget Spinner

I 5 migliori fidget spinner stampati in 3D (Free Download) – Puntata 7

Abbiamo ormai constatato come i fidget spinner siano anti-stress assolutamente efficaci. Ma da italiani, diciamocelo, un altro grande anti-stress è la pizza: sfidiamo chiunque a mangiarsi una bella pizza come si deve e a non terminare l’ultima fetta soddisfatto, rilassato e con il sorriso stampato in faccia. È per questo che uniamo i due efficaci rimedi mettendo tra i 5 migliori fidget spinner della settimana uno modellato a mo’ di pizza!
Poi c’è l’immancabile supereroe di turno, in questo caso Iron Man, due fidget spinner ‘astratti’ e un ultimo fidget spinner che deve essere spiegato: Jack Septiceye (che si trova scritto anche tutto attaccato Jacksepticeye) è uno youtuber irlandese molto conosciuto che si occupa di produzione e recensioni di videogames (famoso è il suo format Let’s Play): quell’occhio verde con la codina è il suo simbolo.
Ecco a voi i 5 migliori fidget spinner.

1) FIDGET SPINNER JACK SEPTICEYE

I migliori fidget spinner | Jack Septiceye fidget Spinner

Scarica subito il file 3D, è gratis! (Free Download)


2) FIDGET SPINNER OPEN BALL

I migliori fidget spinner | Open Ball fidget Spinner

Scarica subito il file 3D, è gratis! (Free Download)


3) FIDGET SPINNER IRON MAN

I migliori fidget spinner | Iron Man fidget Spinner

Scarica subito il file 3D, è gratis! (Free Download)


4) FIDGET SPINNER ARMOR

I migliori fidget spinner | Armor fidget Spinner

Scarica subito il file 3D, è gratis! (Free Download)


5) FIDGET SPINNER PIZZA

I migliori fidget spinner | Pizza fidget Spinner

Scarica subito il file 3D, è gratis! (Free Download)


Ti ricordiamo che per far funzionare i fidget spinner è necessario procurarsi un cuscinetto a sfera.


LE PUNTATE PRECEDENTI DEI MIGLIORI FIDGET SPINNER: 123456

Un filo tira l'altro | Filamento per stampa 3D in offerta | MonzaMakers

UN FILO TIRA L’ALTRO!

È nata una nuova offerta settimanale marchiata MonzaMakers: dal venerdì alla domenica, ogni weekend, metteremo in offerta il filamento al metro di PLA 1.75mm di un colore diverso. Lo sconto applicato è del 30% e riguarderà le lunghezze 10 metri, 20 metri, 50 metri e 100 metri: saranno quindi esclusi i sample da 5 metri.
COME FUNZIONA? Seguite la nostra pagina Facebook (CLICCA QUI): è lì che ogni venerdì comunicheremo il codice da inserire al momento dell’acquisto sul nostro shop online per beneficiare dello sconto. Oppure iscrivetevi alla apposita newsletter qui sotto per ricevere il codice via email.

Per il regolamento completo CLICCA QUI

Ti è stato utile questo articolo? L’hai trovato scontato? Hai qualcosa da aggiungere? Condividilo sui social network e/o lascia un commento!
Stemmi delle casate di Game of Thrones stampati in 3D | MonzaMakers

Gli imperdibili stemmi delle casate di Game of Thrones stampati in 3D

Quando ci siamo imbattuti in questi file 3D navigando su di internet e in particolare su Thingiverse, la più grande piattaforma/raccoglitore di file STL pronti per essere stampati in 3D, abbiamo deciso di diffonderli a più non posso. Per questo li abbiamo inseriti tra le migliori invenzioni stampate in 3D di EUREKA!, ma non contenti gli abbiamo dedicato anche un articolo a parte: sono gli stemmi delle casate di Game of Thrones!
Suvvia, ci siamo segnati la data dello scorso 17 luglio, ovvero la data di uscita della prima puntata della settima stagione, già da mesi. Interminabili mesi. Sguardi fissi nel vuoto pensando a allo sbarco di Daenerys Targaryen a Westeros, trepidazione per le mosse di John Snow fresco fresco (e te credo, è arrivato l’inverno!) di acclamazione a King of the North, ansia per scoprire le sorti di Approdo del Re dopo l’esplosione della cattedrale perpetrata da Cersei Lannister e le brame di vendetta dei Tyrell e dei Martell
Ma ora che la prima puntata è già stata trasmessa in lingua originale in contemporanea con gli Stati Uniti e che molti di noi siano rimasti svegli fino a notte inoltrata perché resistere ancora qualche ora senza GoT sarebbe stato troppo, è giusto tributare la serie TV della HBO che sta conquistando il mondo. In che modo? Appunto, mostrandovi gli stemmi delle casate di Game of Thrones stampati in 3D e dandovi la possibilità di scaricare GRATUITAMENTE i file 3D in formato STL per ricrearvi i simboli a vostro piacimento, comodamente seduti a casa vostra, mentre la vostra stampante 3D crea per voi.
Gli stemmi delle casate di Game of Thrones realizzati da tale ‘JamesThoro’, nickname su Thingiverse del creativo designer, sono in totale 9 e riguardano le seguenti casate: Stark, Lannister, Targaryen, Tyrell, Martell, Tully, Baratheon, Greyjoy e Arryn.
Per scaricare i file clicca su download qui sotto.
Stemmi delle casate di Game of Thrones stampati in 3D | MonzaMakers
Ti è stato utile questo articolo? L’hai trovato scontato? Hai qualcosa da aggiungere? Condividilo sui social network e/o lascia un commento!
Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D | by MonzaMakers

EUREKA! 42 – Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana

Potevamo non dedicare almeno un prodotto di EUREKA! a Game of Thrones? No, con tutto il tempo che l’abbiamo aspettato chiedendoci quanto mancasse per rivedere John Snow e compagni. Ed è per questo che tra le migliori invenzioni stampate in 3D della settimana, la prima è dedicata proprio alla serie TV firmata HBO.
Ma non si scoraggi chi non ama le atmosfere fantasy, i draghi e le serie in costume: ci sono altri prodotti che vale davvero la pena di scaricare (vi ricordiamo che cliccando su download potete scaricare GRATIS i file 3D in formato STL di tutte e 5 le migliori invenzioni stampate in 3D della settimana). Ad esempio la Suzuki del Motomondiale 2016, fedelissima all’originale, un lavoro per modellisti certosini; oppure una balestra spara pallettoni, un elmo romano per ricordare di tanto in tanto che la nostra Penisola sia stata la culla della civiltà e infine la riproduzione del cane più simpatico che ci sia. Quale? Ma il carlino, naturalmente!

1) STEMMI CASATE GAME OF THRONES

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: sigilli casate Game of Thrones | MonzaMakers
Abbiamo aspettato la settima stagione di Game of Thrones con attesa trepidante, facendo il conto alla rovescia, riguardando gli episodi delle vecchie stagioni, facendo il veglione nella notte tra domenica e lunedì per gustarci la nuova puntata in contemporanea con gli Stati Uniti. E quindi tra le migliori invenzioni stampate in 3D della settimana è giusto onorare la serie TV che sta conquistando il mondo: ecco i simboli delle casate di Game of Thrones. In tutto sono 9: Stark, Lannister, Targaryen, Baratheon, Tyrell, Martell, Tully, Greyjoy e Arryn.
Prodotto trovato QUI
Per scaricare il file 3D del fidget spinner della casata Stark CLICCA QUI.

2) CARLINO

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: carlino | MonzaMakers
Tra tutti i cani, il carlino è sicuramente il più simpatico. Originario della Cina, dove sono stati trovati dipinti e sculture a lui dedicate risalenti addirittura al 400 a.C., il carlino è un molossoide di piccole dimensioni molto attivo e per niente aggressivo; ama stare in compagnia dei suoi padroni ed è uno dei quadrupedi più fedeli che possano esistere. Quindi, vista anche la bellezza del file 3D, si merita proprio di essere stampato in 3D.
Prodotto trovato QUI

3) BALESTRA SPARA-PALLE

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: balestra spara palle | MonzaMakers
Lo ribadiamo ancora una volta: armi vere tra le migliori invenzioni stampate in 3D di EUREKA! non le vedrete mai. Però queste versioni giocattolo sono molto belle e – diciamocelo – siamo tutti cresciuti giocando a cowboy contro indiani o a guardie contro ladri, ma non siamo mica diventati criminali. Ecco a voi una balestra spara palle colorata e ben fatta: scaricate il file 3D, riproducetela a casa vostra… però magari prima di mirare ad altre persone verificate che i colpi non facciano male e non siano pericolosi.
Prodotto trovato QUI

Ma prima di continuare...

Un filo tira l'altro | Filamento per stampa 3D in offerta | MonzaMakers

UN FILO TIRA L’ALTRO!

È nata una nuova offerta settimanale marchiata MonzaMakers: dal venerdì alla domenica, ogni weekend, metteremo in offerta il filamento al metro di PLA 1.75mm di un colore diverso. Lo sconto applicato è del 30% e riguarderà le lunghezze 10 metri, 20 metri, 50 metri e 100 metri: saranno quindi esclusi i sample da 5 metri.
COME FUNZIONA? Seguite la nostra pagina Facebook (CLICCA QUI): è lì che ogni venerdì comunicheremo il codice da inserire al momento dell’acquisto sul nostro shop online per beneficiare dello sconto. Oppure iscrivetevi alla apposita newsletter qui sotto per ricevere il codice via email.

Per il regolamento completo CLICCA QUI

4) ELMO ROMANO

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: elmo romano | MonzaMakers
Quando nel calderone del web troviamo i file 3D di un prodotto o un oggetto che richiami la cultura e la storia della nostra Penisola, in primis ci fa molto piacere. E in secondo luogo, a meno che non si tratti di qualcosa di palesemente brutto, lo inseriamo tra le migliori invenzioni stampate in 3D. Certo è che da fondatori di Makers For Art non potevamo esimerci dal segnalarvi questo splendido elmo romano che, a giudicare da quanto raccontato dal designer che lo ha creato, è servito per una rappresentazione teatrale. Un po’ come le nostre maschere stampate in 3D per lo spettacolo teatrale del Re Leone.
Prodotto trovato QUI

5) SUZUKI MOTOGP 2016

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: Suzuki MotoGP 2016 | MonzaMakers
Modellisti e patiti della MotoGP, tenetevi forte perché questa Suzuki in scala è davvero magnifica! È la moto utilizzata nella massima classe del motomondiale 2016 dai due piloti catalani Maverick Viñales e Aleix Espargaró. Anzi, ad essere precisi è proprio quella di Espargaró, visto che sulla parte anteriore della carena campeggia il numero 41 (l’attuale compagno di Valentino Rossi alla Yamaha, invece, aveva il 25). Per assemblare le tanti parti che compongono la Suzuki GSX-RR ci vuole tanta pazienza, ma il risultato finale vi lascerà vale la candela!
Prodotto trovato QUI
EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: Suzuki MotoGP 2016 | MonzaMakers

LE PUNTATE PRECEDENTI DI EUREKA!: 1234567891011121314151617181920212223242526272829303132333435363738394041

Iscriviti alla newsletter di EUREKA!

Ogni venerdì riceverai per mail la nuova puntata con le migliori invenzioni stampate in 3D.

Le migliori invenzioni stampate in 3D | Form EUREKA!
Tranquillo, non ti sommergiamo di SPAM.


SCONTI SUI FILAMENTI? LEGGETE QUI!

Vi ricordiamo che se ci mandate delle foto o dei video delle vostre stampanti 3D all’opera con uno di questi file (oppure con il nostro portachiavi omaggio il cui file STL è scaricabile qui sotto), saremo ben felici di pubblicarle sulla nostra pagina Facebook e soprattutto di inserirvi nella lista esclusiva di MonzaMakers riservata agli stampatori 3D che dà diritto a PROMOZIONI E SCONTI sui filamenti 3D.
Ecco il file 3D in formato STL del portachiavi MonzaMakers, quello mostrato nel video qui sotto preso dal nostro canale YouTube.

Ti è stato utile questo articolo? L’hai trovato scontato? Hai qualcosa da aggiungere? Condividilo sui social network e/o lascia un commento!
Manubri stampati in 3D al Tour de France | Pinarello e Team Sky | MonzaMakers

Manubri stampati in 3D al Tour de France: i segreti di Froome e Thomas

Può la stampa 3D essere utile ai ciclisti? Sì, senza dubbio. Noi di MonzaMakers ne avevamo parlato qualche tempo fa con Andrea Appiani, addetto stampa prima della Lampre-Merida e ora dell’UAE Team Emirates, e a breve pubblicheremo gli spunti più interessanti di quella chiacchierata. Ma una grande conferma arriva dal campo. O meglio dalla strada: al Tour de France 2017 sono infatti sbarcati i manubri stampati in 3D.
Il merito è di Pinarello, nota azienda italiana produttrice di biciclette, e del Team Sky, che per l’appunto si affida a Pinarello sin dal 2009, anno della sua nascita. Nella tappa di apertura che si è svolta in trasferta a Düsseldorf, in Germania, il vincitore della Grande Boucle 2016 (e pure delle edizioni 2013 e 2015) Chris Froome, insieme al suo fedele gregario Geraint Thomas e agli altri due compagni di squadra Mikel Landa e Sergio Henao, ha gareggiato con i cockpits, i manubri stampati in 3D, con tanto di cambi e freni, in titanio.
Chris Froome | Manubri stampati in 3D al Tour de France | Pinarello e Team Sky | MonzaMakers
Geraint Thomas | Manubri stampati in 3D al Tour de France | Pinarello e Team Sky | MonzaMakers
E a giudicare dai risultati, l’Additive Manufacturing ha compiuto un grande esordio nel mondo del ciclismo professionistico: il gallese Geraint Thomas, poi ritiratosi dal Tour per una brutta caduta sulla discesa del Col de la Biche nella nona tappa, ha infatti trionfato nella prima tappa, la crono individuale di Düsseldorf, indossando la prima maglia gialla dell’edizione 2017 della più celebre corsa a tappe.
I manubri stampati in 3D di Pinarello, d’altronde, sono stati realizzati su misura per Froome e Thomas grazie all’analisi della fluidodinamica computazionale e al metodo degli elementi finiti e grazie alla loro aerodinamica sono l’ideale per le prove a cronometro: nelle prove contro il tempo, infatti, è vietato (oltre che molto difficile, visto che i ciclisti partono scaglionati) prendere la scia del corridore precedente, dunque i manubri stampati in 3D sono stati creati per essere il meno possibile soggetti alla resistenza aerodinamica e allo stesso tempo garantire una velocità elevata. Caratteristiche che li rendono ideali anche per il triathlon.
Veniamo ai dettagli: i manubri stampati in 3D in titanio sono stati realizzati da Pinarello tramite stampa 3D a sinterizzazione, utilizzando appunto polvere di titanio. Il che li rende estremamente più leggeri rispetto agli stessi prodotti realizzati con le classiche tecniche di lavorazione dei metalli. Il passaggio precedente, ovvero le rilevazioni su Froome e Thomas, sono state invece effettuate con una scansione 3D specifica dei loro corpi per poter determinare le misure.
Manubri stampati in 3D al Tour de France | Pinarello e Team Sky | MonzaMakers
Manubri stampati in 3D al Tour de France | Pinarello e Team Sky | MonzaMakers
Manubri stampati in 3D al Tour de France | Pinarello e Team Sky | MonzaMakers
Manubri stampati in 3D al Tour de France | Pinarello e Team Sky | MonzaMakers
Per chi si fosse perso i manubri stampati in 3D da Pinarello, oltre che gustarsi le foto che alleghiamo a questo articolo, può sintonizzarsi sul Tour de France nella penultima tappa, quella dell’altra crono individuale con partenza e arrivo a Marsiglia.
Ti è stato utile questo articolo? L’hai trovato scontato? Hai qualcosa da aggiungere? Condividilo sui social network e/o lascia un commento!
I migliori fidget spinner | Tri-Arm fidget Spinner

I 5 migliori fidget spinner stampati in 3D (Free Download) – Puntata 6

Mentre impazzano in rete i video dei trick con i fidget spinner, noi anche questa settimana vi facciamo vedere i 5 migliori fidget spinner stampati in 3D e trovati sui vari siti-contenitore di oggetti creati con la produzione additiva.
Questa settimana spicca l’anti-stress creato con le inconfondibili M di Super Mario, ma anche quello che non ha nulla da invidiare a Giucas Casella in quanto a effetto ipnotico…
Qui sotto trovate i 5 migliori fidget spinner della settimana con tanto di bottone per il download gratuito dei file 3D in formato STL. Così, se avete una stampante 3D a casa, potete ricrearli quante volte vogliate!

1) FIDGET SPINNER SUPER MARIO

I migliori fidget spinner | Super Mario fidget Spinner

Scarica subito il file 3D, è gratis! (Free Download)


2) FIDGET SPINNER HYPNOTIC

I migliori fidget spinner | Hypnotic fidget Spinner

Scarica subito il file 3D, è gratis! (Free Download)


3) FIDGET SPINNER 5 POINT

I migliori fidget spinner | 5 Point fidget Spinner

Scarica subito il file 3D, è gratis! (Free Download)


4) FIDGET SPINNER INDUSTRIAL

I migliori fidget spinner | Industrial fidget Spinner

Scarica subito il file 3D, è gratis! (Free Download)


5) FIDGET SPINNER TRI-ARM

I migliori fidget spinner | Tri-Arm fidget Spinner

Scarica subito il file 3D, è gratis! (Free Download)


Ti ricordiamo che per far funzionare i fidget spinner è necessario procurarsi un cuscinetto a sfera.


LE PUNTATE PRECEDENTI DEI MIGLIORI FIDGET SPINNER: 12345

Un filo tira l'altro | Filamento per stampa 3D in offerta | MonzaMakers

UN FILO TIRA L’ALTRO!

È nata una nuova offerta settimanale marchiata MonzaMakers: dal venerdì alla domenica, ogni weekend, metteremo in offerta il filamento al metro di PLA 1.75mm di un colore diverso. Lo sconto applicato è del 30% e riguarderà le lunghezze 10 metri, 20 metri, 50 metri e 100 metri: saranno quindi esclusi i sample da 5 metri.
COME FUNZIONA? Seguite la nostra pagina Facebook (CLICCA QUI): è lì che ogni venerdì comunicheremo il codice da inserire al momento dell’acquisto sul nostro shop online per beneficiare dello sconto. Oppure iscrivetevi alla apposita newsletter qui sotto per ricevere il codice via email.

Per il regolamento completo CLICCA QUI

Ti è stato utile questo articolo? L’hai trovato scontato? Hai qualcosa da aggiungere? Condividilo sui social network e/o lascia un commento!
Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D | by MonzaMakers

EUREKA! 41 – Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana

Davvero, visto che nella notte tra domenica e lunedì inizia la tanto attesa 7ª stagione di Game of Thrones, abbiamo spulciato la rete – tra Thingiverse, Cults3D, Pinshape e affini – alla ricerca di qualche oggetto dedicato alla fortunata serie TV che meritasse di entrare a far parte delle 5 migliori invenzioni stampate in 3D della settimana. Ma niente, non abbiamo trovato qualcosa che ci colpisse realmente.
Ma non c’è da disperarsi: anche in questa puntata di EUREKA! ci sono tanti prodotti che meritano di essere realizzati da voi, con la vostra stampante 3D. Tra le migliori invenzioni stampate in 3D di questo venerdì abbiamo scelto degli oggetti che abbiamo apprezzato molto. Divoratori di bacon, viaggiatori incalliti, disordinati cronici, nostalgici degli anni ’90 e freddolosi tremolanti: in questa puntata mettiamo d’accordo tutti!
Forza, scaricate GRATIS i file 3D in formato STL!

1) SCATOLE GARAGE PERSONALIZZABILI

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: scatole garage personalizzabili | MonzaMakers
Le scatole vi hanno rotto le scatole? Ci sta. Ma queste hanno quel tocco che le rende originali: la claire, ovvero la saracinesca avvolgibile tipica dei garage e dei negozi. Immaginate di parcheggiarvi dentro le automobili in scala, se avete la passione del modellismo, o qualsiasi altro oggetto, se avete semplicemente problemi di ordine e di spazio. Farete un gran figurone, soprattutto se con un tocco di creatività stampate le scatole di varie dimensioni e soprattutto con vari abbinamenti di colore tra le pareti e la saracinesca. Sbizzarritevi!
Prodotto trovato QUI
EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: scatole garage personalizzabili | MonzaMakers
EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: scatole garage personalizzabili | MonzaMakers

2) LA VITA DEL BACON

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: vita del bacon | MonzaMakers
C-A-P-O-L-A-V-O-R-O! Utilità nessuna, ma effetto scenico divertente e spettacolare. Per questo finisce dritto nelle migliori invenzioni stampate in 3D della settimana: in tre passaggi questo folle designer ha deciso di mostrare la vita del bacon. Prima si ripara impaurito dall’umano che vuole buttarlo in padella, poi appare agonizzante e addentato, e infine macabramente tagliato in due. È tutto bellissimo, con buona pace dei vegetariani.
Prodotto trovato QUI
EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: vita del bacon | MonzaMakers
EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: vita del bacon | MonzaMakers
EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: vita del bacon | MonzaMakers

3) GANCIO PER TERMOSIFONE BAGNO

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: gancio termosifone bagno | MonzaMakers
Nelle case più moderne, nei bagni, appaiono sempre più spesso i caloriferi (o termosifoni dir si voglia) verticali attaccati alla parete. E spesso su di essi vengono appesi accappatoi o asciugamani: il problema è che bisogna stenderne uno alla volta per questioni di spazio, a ‘cavalcioni’ su uno dei tubi orizzontali. Cambia tutto con questi ganci studiati apposta per questo tipo di termosifone: grazie a queste piccole invenzioni stampate in 3D potrete così appendere più capi tutti assieme, facendoli asciugare e riscaldandoli del giusto tepore avvolgente, toccasana dopo le docce invernali.
Prodotto trovato QUI

Ma prima di continuare...

Un filo tira l'altro | Filamento per stampa 3D in offerta | MonzaMakers

UN FILO TIRA L’ALTRO!

È nata una nuova offerta settimanale marchiata MonzaMakers: dal venerdì alla domenica, ogni weekend, metteremo in offerta il filamento al metro di PLA 1.75mm di un colore diverso. Lo sconto applicato è del 30% e riguarderà le lunghezze 10 metri, 20 metri, 50 metri e 100 metri: saranno quindi esclusi i sample da 5 metri.
COME FUNZIONA? Seguite la nostra pagina Facebook (CLICCA QUI): è lì che ogni venerdì comunicheremo il codice da inserire al momento dell’acquisto sul nostro shop online per beneficiare dello sconto. Oppure iscrivetevi alla apposita newsletter qui sotto per ricevere il codice via email.

Per il regolamento completo CLICCA QUI

4) MAPPAMONDO DA MURO

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: mappamondo da muro | MonzaMakers
Ma quanto sono belli i mappamondi, soprattutto quelli antichi, a forma sferica?! Questo non è uno di quelli, ma ha un design minimal e moderno che lo rende altrettanto carino. Come avrete intuito dalla foto, i profili dei vari continenti si appendono al muro per formare una sorta di quadro-mappamondo ideale per le case dei viaggiatori incalliti.
Prodotto trovato QUI

5) AKU AKU + UKA UKA - CRASH BANDICOOT

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: Aku Aku e Uka Uka - Crash Bandicoot | MonzaMakers
E infine, come spesso accade per via della nostra nostalgia, ecco un prodotto dedicato a chi è cresciuto negli anni ’90. Chiunque nella sua vita avrà giocato a Crash Bandicoot (o all’altrettanto avvincente CTR, Crash Team Racing): ebbene, ecco a voi tra le invenzioni stampate in 3D Aku Aku, lo spirito benigno di uno stregone racchiuso in una maschera voodoo che aiuta Crash nelle sue avventure rendendolo momentaneamente invincibile; e Uka Uka, fratello minore di Aku Aku, nonché spirito maligno dall’aspetto di una maschera voodoo che insieme al Dr. Neo Cortex rappresenta il principale nemico di Crash.

Prodotto trovato QUI

LE PUNTATE PRECEDENTI DI EUREKA!: 12345678910111213141516171819202122232425262728293031323334353637383940

Iscriviti alla newsletter di EUREKA!

Ogni venerdì riceverai per mail la nuova puntata con le migliori invenzioni stampate in 3D.

Le migliori invenzioni stampate in 3D | Form EUREKA!
Tranquillo, non ti sommergiamo di SPAM.


SCONTI SUI FILAMENTI? LEGGETE QUI!

Vi ricordiamo che se ci mandate delle foto o dei video delle vostre stampanti 3D all’opera con uno di questi file (oppure con il nostro portachiavi omaggio il cui file STL è scaricabile qui sotto), saremo ben felici di pubblicarle sulla nostra pagina Facebook e soprattutto di inserirvi nella lista esclusiva di MonzaMakers riservata agli stampatori 3D che dà diritto a PROMOZIONI E SCONTI sui filamenti 3D.
Ecco il file 3D in formato STL del portachiavi MonzaMakers, quello mostrato nel video qui sotto preso dal nostro canale YouTube.

Ti è stato utile questo articolo? L’hai trovato scontato? Hai qualcosa da aggiungere? Condividilo sui social network e/o lascia un commento!