EUREKA! #40 – Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D | by MonzaMakers

EUREKA! #40 – Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana

Luglio col bene che ti voglio! Prima di tutto grazie a tutti voi: la puntata precedente di EUREKA! sulle migliori invenzioni stampate in 3D della settimana, la numero 39, è stata la più letta di sempre.
Quindi confidiamo che anche per la numero 40 vi scateniate a leggere e soprattutto scaricare, gratis come sempre, i file 3D in formato STL per darvi da fare nel weekend con le vostre stampanti 3D. Ah, se poi volete mandarci qualche foto o qualche video delle migliori invenzioni stampate in 3D che avete riprodotto a casa vostra, saremo ben lieti di pubblicarle sulla nostra pagina Facebook.
Forza gente, iniziate a riscaldare gli estrusori!

1) FERRARI 246 F1

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: Ferrari 246 F1 | MonzaMakers
Visto che la Fiat 600 di settimana scorsa si è aggiudicata il titolo di prodotto più scaricato di sempre nella nostra rubrica sulle migliori invenzioni stampate in 3D, vi premiamo con un’altra auto tipicamente italiana: la Ferrari! In particolare questa è la versione in scala della Ferrari 246 F1, guidata nel Mondiale di Formula 1 del 1958 da Mike Hawthorn, che vinse il titolo iridato a bordo della Rossa di Maranello (primo pilota inglese a trionfare nel Mondiale di F1). Hawthorn morì tragicamente l’anno dopo, 29enne, in un incidente sulle vie cittadine di Guildford: il mistero sulla morte è ancora fitto, visto che ben presto sorse il sospetto che il pilota fosse impegnato in una gara ‘clandestina’ con Rob Walker, figlio di Johnnie Walker, il re del whisky e proprietario di una scuderia privata di Formula 1.
Prodotto trovato QUI

2) COLLEZIONE DI CASCHI

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: collezione di caschi | MonzaMakers
Caschi ed elmetti per tutti i gusti! Questo designer ha messo a disposizione la sua collezione di copricapi futuristici e molto molto particolari. Discutibile la scelta di stamparli tutti in rosa come ha fatto il loro creatore (vedi foto), ma in fin dei conti la scelta del colore dipende solo da voi…
Prodotto trovato QUI

3) STAND PER ASCIUGARE I TAGLIERI

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: stand per asciugare taglieri | MonzaMakers
Malati di soffritto, cuochi artigianali, spadellatori folli: saprete benissimo che innanzitutto il legno in lavastoviglie non ci può andare. E poi è bene riporre i taglieri nel mobile della cucina solo quando sono completamente asciutti, onde evitare che il legno alla lunga marcisca. Quindi, dopo aver tritato la cipolla a colpi di coltello, lavate il tagliere a mano e lasciatelo asciugare nell’apposito stand stampato in 3D.
Prodotto trovato QUI

Ma prima di continuare...

Un filo tira l'altro | Filamento per stampa 3D in offerta | MonzaMakers

UN FILO TIRA L’ALTRO!

È nata una nuova offerta settimanale marchiata MonzaMakers: dal venerdì alla domenica, ogni weekend, metteremo in offerta il filamento al metro di PLA 1.75mm di un colore diverso. Lo sconto applicato è del 30% e riguarderà le lunghezze 10 metri, 20 metri, 50 metri e 100 metri: saranno quindi esclusi i sample da 5 metri.
COME FUNZIONA? Seguite la nostra pagina Facebook (CLICCA QUI): è lì che ogni venerdì comunicheremo il codice da inserire al momento dell’acquisto sul nostro shop online per beneficiare dello sconto. Oppure iscrivetevi alla apposita newsletter qui sotto per ricevere il codice via email.

Per il regolamento completo CLICCA QUI

4) CIONDOLO ACCHIAPPASOGNI

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: ciondolo acchiappasogni | MonzaMakers
Tutti hanno visto almeno una volta nella vita un acchiappasogni, ovvero quello strumento di corde e piume tipico delle popolazioni indigene del Nord America e in particolare delle tribù dei Cheyenne e dei Lakota. Nella cultura autoctona veniva appeso fuori dalle tende di coloro che ricoprivano ruoli importanti e di responsabilità (come i medici, i guerrieri o i cacciatori), ma con l’invasione delle Americhe gli Europei gli attribuirono un significato diverso: fu interpretato come un oggetto adibito a ‘catturare’ i sogni cattivi e molesti, cacciandoli e riservando al dormiente solo le visioni oniriche più felici. Questo ciondolo fatto a sua immagine e somiglianza finisce diretto tra le migliori invenzioni stampate in 3D.
Prodotto trovato QUI

5) RADDRIZZATORE DI FILAMENTO PER STAMPA 3D

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: raddrizzatore di filamento per stampa 3D | MonzaMakers
Infine un prodotto utilissimo a tutti gli stampatori 3D. Spesso, quando la bobina di filamento volge al termine, il filo si deforma mantenendo una curvatura troppo stretta. Qui il rischio è quello che il filo si spezzi in corso di stampa: certo, è possibile raddrizzarlo a mano, ma è facile romperlo, anche perché se la bobina volge al termine vorrà dire che probabilmente avrà assorbito molta umidità dal momento in cui la bobina è stata aperta. Ma non c’è problema! Con l’ultima delle migliori invenzioni stampate in 3D trasformare il filamento da groviglio a linea retta sarà un gioco da ragazzi.
Prodotto trovato QUI

LE PUNTATE PRECEDENTI DI EUREKA!: 123456789101112131415161718192021222324252627282930313233343536373839

Iscriviti alla newsletter di EUREKA!

Ogni venerdì riceverai per mail la nuova puntata con le migliori invenzioni stampate in 3D.

Le migliori invenzioni stampate in 3D | Form EUREKA!
Tranquillo, non ti sommergiamo di SPAM.


SCONTI SUI FILAMENTI? LEGGETE QUI!

Vi ricordiamo che se ci mandate delle foto o dei video delle vostre stampanti 3D all’opera con uno di questi file (oppure con il nostro portachiavi omaggio il cui file STL è scaricabile qui sotto), saremo ben felici di pubblicarle sulla nostra pagina Facebook e soprattutto di inserirvi nella lista esclusiva di MonzaMakers riservata agli stampatori 3D che dà diritto a PROMOZIONI E SCONTI sui filamenti 3D.
Ecco il file 3D in formato STL del portachiavi MonzaMakers, quello mostrato nel video qui sotto preso dal nostro canale YouTube.

Ti è stato utile questo articolo? L’hai trovato scontato? Hai qualcosa da aggiungere? Condividilo sui social network e/o lascia un commento!
EUREKA! #40 – Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana ultima modifica: 2017-07-07T08:48:23+00:00 da Fabrizio Scalco

Share this post