EUREKA! #35 – Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D | by MonzaMakers

EUREKA! #35 – Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana

Come vi avevamo anticipato sui nostri canali social network (a proposito, se non avete ancora messo like alla nostra pagina Facebook vi tocca rimediare!), poiché venerdì è la Festa della Repubblica italiana e MonzaMakers rimarrà chiusa, la puntata di EUREKA! è stata anticipata a giovedì, così da avere anche tutto il ponte per scaricare e riprodurre le migliori invenzioni stampate in 3D di questa settimana.
Prima di tutto vi diciamo che ci siamo arresi anche noi alla mania dilagante per i fidget spinner, ma almeno ne abbiamo scelto uno davvero originale. Le altre invenzioni stampate in 3D si rivolgono un po’ a tutti: da chi non rinuncia mai a un bicchiere di vino a chi della tutela dell’ambiente fa un cavallo di battaglia, fino a chi ama il Sol Levante e il fai-da-te.
Quindi veniamo al punto. Di seguito trovate le 5 migliori invenzioni stampate in 3D nel mondo nel corso dell’ultima settimana: come sempre, naturalmente, per ognuna c’è il bottone per il download gratuito dei file 3D formato STL.

1) MINI FIDGET SPINNER - SPINOTTO JACK

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: mini fidget spinner spinotto Jack | MonzaMakers
I fidget spinner stanno spopolando ovunque, anche se a dire il vero la stampa 3D è stata premonitrice, visto che su Thingiverse e compagnia bella già da mesi se ne vedono a bizzeffe, di ogni forma e dimensione. Questa però ci ha particolarmente colpito per la sua unicità: è minuscola ed è stata creata con uno spinotto Jack incorporato, così da poterla infilare nell’entrata delle cuffie dello smartphone o del computer per farla girare senza sosta, ovunque tu sia.
Prodotto trovato QUI
EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: mini fidget spinner spinotto Jack | MonzaMakers
EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: mini fidget spinner spinotto Jack | MonzaMakers

2) MINI CASSETTIERA

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: mini cassettiera | MonzaMakers
Spesso stampa 3D e fai-da-te (DIY per dirla all’inglese) vanno a braccetto: i makers sono gente creativa, affascinata da tutto ciò che serve a crearsi da soli ciò di cui si necessita. Per questo tra le invenzioni stampate in 3D della settimana abbiamo inserito questa semplice ma splendida mini cassettiera con tutti gli scompartimenti diversi, per posizionare piccoli componenti, chiodi, viti e qualsiasi altro aggeggio di minuteria.
Prodotto trovato QUI

3) TAGLIERINA PER BOTTIGLIE DI PLASTICA

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: taglierina per bottiglie di plastica | MonzaMakers
Applausi per questo piccolo oggetto che finisce dritto dritto tra le migliori invenzioni stampate in 3D della settimana. Problema comune a tutte le famiglie è l’ingombro delle bottiglie di plastica da smaltire nel bidone della raccolta differenziata: anche accartocciandole occupano un sacco di spazio. Qual è la soluzione che strizza l’occhio all’ambiente? Semplice: una taglierina creata apposta per ridurre le bottiglie di plastica a striscioline.
Prodotto trovato QUI
EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: taglierina per bottiglie di plastica | MonzaMakers
EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: taglierina per bottiglie di plastica | MonzaMakers

Prima di continuare... GRANDE NOVITÀ!!!

È nata MonzaMakers Academy, la sezione dedicata ai corsi! Si comincia con il CORSO DI RHINOCEROS 1° LIVELLO, di 18 ore, che si terrà in tre sabati (10, 17 e 24 giugno).
Corsi di Rhinoceros | Corso di Rhinoceros 1° livello | MonzaMakers Academy

4) LANTERNA GIAPPONESE

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: lanterna giapponese | MonzaMakers
Amanti della cultura e della tradizione nipponica, ecco per voi un prodotto che porta con sé l’atmosfera del Sol Levante: una fantastica riproduzione di una tipica lanterna giapponese per ambienti interni ed esterni. Immaginate che figurone se la utilizzate per illuminare d’Oriente la vostra romantica cena a lume di candela… e a base di sushi!
Prodotto trovato QUI

5) REGGI BICCHIERE DI VINO DA ESTERNI

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: reggi bicchiere di vino da esterni | MonzaMakers
E infine, essendo noi italiani e quindi per definizione cultori del buon vino, dalle migliori invenzioni stampate in 3D della settimana non potevamo estromettere questo ingegnoso prodotto pensato per fissare il bicchiere di vetro pieno di vino ai braccioli di una sdraio, o su qualsivoglia supporto in ambienti esterni, senza correre il rischio di rovesciare il nettare degli dei per terra e di frantumare il bicchiere.
NOTA BENE: oltre ai due ‘dischetti’ stampati in 3D per completare l’oggetto occorre un laccio con velcro (LO TROVATE QUI), anelli da parete 12,7 mm (1/2″) di diametro esterno OD x 9,52 mm (3/8″) di diametro interno ID x 1,5875 mm (1/16″) di spessore (LI TROVATE QUI) e viti M3. Detto questo: cin cin!
Prodotto trovato QUI
EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: reggi bicchiere di vino da esterni | MonzaMakers

Iscriviti alla newsletter di EUREKA!

Ogni venerdì riceverai per mail la nuova puntata con le migliori invenzioni stampate in 3D.

Le migliori invenzioni stampate in 3D | Form EUREKA!
Tranquillo, non ti sommergiamo di SPAM.


SCONTI SUI FILAMENTI? LEGGETE QUI!

Vi ricordiamo che se ci mandate delle foto o dei video delle vostre stampanti 3D all’opera con uno di questi file (oppure con il nostro portachiavi omaggio il cui file STL è scaricabile qui sotto), saremo ben felici di pubblicarle sulla nostra pagina Facebook e soprattutto di inserirvi nella lista esclusiva di MonzaMakers riservata agli stampatori 3D che dà diritto a PROMOZIONI E SCONTI sui filamenti 3D.
Ecco il file 3D in formato STL del portachiavi MonzaMakers, quello mostrato nel video qui sotto preso dal nostro canale YouTube.

LE PUNTATE PRECEDENTI DI EUREKA!: 12345678910111213141516171819202122232425262728293031323334

Ti è stato utile questo articolo? L’hai trovato scontato? Hai qualcosa da aggiungere? Condividilo sui social network e/o lascia un commento!
EUREKA! #35 – Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana ultima modifica: 2017-06-01T12:45:04+00:00 da Fabrizio Scalco

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *