Studi Aperti in Tutta Italia: veniteci a trovare allo studio di architettura AR.CO

Studi Aperti in Tutta Italia | MonzaMakers e Studio Arco | Stampa 3D e architettura

Studi Aperti in Tutta Italia: veniteci a trovare allo studio di architettura AR.CO

Siamo onorati di annunciare la nostra partecipazione all’evento Studi Aperti in Tutta Italia.
Venerdì 26 maggio, dalle ore 18.30 alle ore 22.00, siamo stati invitati dallo studio di architettura AR.CO Architetture Costruite di Renzo Ascari e Giuseppe Tremolada ad allestire la nostra postazione nella sede di via Pontida 72, a Giussano (MB), per dare una dimostrazione pratica di come stampa 3D e architettura siano in stretto legame tra loro: mostreremo i risultati della creazione di plastici architettonici attraverso la prototipazione rapida con produzione additiva, mostreremo in diretta come funzionano le stampanti 3D e risponderemo a tutte le domande che vorranno porci i partecipanti all’evento Studi Aperti in Tutta Italia.
Studi Aperti in Tutta Italia | MonzaMakers e Studio Arco | Stampa 3D e architettura

L’EVENTO STUDI APERTI IN TUTTA ITALIA

“Lo scopo principale di ‘Studi Aperti in Tutta Italia’ è quello di far conoscere le specializzazioni e gli ambiti in cui operano i singoli studi e di stimolare gli stessi architetti a promuovere il proprio lavoro e la propria attività. Questa manifestazione nasce con l’idea di rappresentare nel senso più ampio l’intera categoria e non solo la singola attività professionale”.
Questa è la mission dell’evento organizzato dal CNAPPC (Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori). Un evento che coinvolge ben 637 studi di architettura distribuiti su 84 province in tutta Italia e pensato per avvicinare la figura dell’architetto al cittadino e far comprendere l’importanza dell’architettura e della figura dell’architetto, rappresentato come colui che interviene sullo spazio di vita dell’uomo, sia privato che pubblico, e come operatore di tutela e valorizzazione del paesaggio, dei territori, del patrimonio artistico e culturale del Paese.

IL RUOLO DI MONZAMAKERS E DELLA STAMPA 3D

“L’architetto è indispensabile” è il sottotitolo dell’evento Studi Aperti in Tutta Italia. E noi azzardiamo: e la stampa 3D è indispensabile all’architettura. Ne avevamo già parlato sul nostro blog (CLICCA QUI PER LEGGERE), ma vogliamo ribadire il concetto: in architettura è fondamentale la resa estetica di un progetto, sia in sede di partecipazione a un bando, sia a colloquio con il cliente finale, a cui non sempre basta un render per avere un quadro completo dell’edificio in progettazione. E per ottimizzare la resa estetica di un progetto è essenziale realizzare un plastico. Il che comporterebbe un grande dispendio di denaro e una interminabile attesa, se affidato all’artigiano che utilizza metodi e tecnologie tradizionali.
Qui entra in gioco la prototipazione rapida tramite stampa 3D, e quindi tramite produzione additiva. I costi e i tempi di realizzazione rispetto ai metodi tradizionali vengono abbattuti. Non a scapito della qualità, anzi: grazie alla definizione delle stampanti 3D ne guadagnano la cura e la precisione dei dettagli, anche dei più piccoli.
Nella nostra postazione nella sede di Studio AR.CO entreremo più nel dettaglio, rispondendo a voci a eventuali chiarimenti dei partecipanti, architetti o semplici curiosi.

Per l’evento su Eventbrite

Per l’evento su Facebook

Oppure, per ulteriori chiarimenti…

Studi Aperti in Tutta Italia | pagine Facebook | MonzaMakers
Studi Aperti in Tutta Italia | pagina Facebook Studio AR.CO | MonzaMakers
Studi Aperti in Tutta Italia | pagina Facebook MonzaMakers
Ti è stato utile questo articolo? L’hai trovato scontato? Hai qualcosa da aggiungere? Condividilo sui social network e/o lascia un commento!
Studi Aperti in Tutta Italia: veniteci a trovare allo studio di architettura AR.CO ultima modifica: 2017-05-23T15:18:41+00:00 da Fabrizio Scalco

Share this post