EUREKA! #27 – Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D | by MonzaMakers

EUREKA! #27 – Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana

“Eureka!”, è uscita la nuova puntata di EUREKA!, tutti i makers della Penisola e pure da oltreconfine possono scaricare i file 3D formato STL delle migliori invenzioni stampate in 3D nel mondo nel corso dell’ultima settimana e fare andare le proprie macchine per tutto il weekend!
Ah ragazzi, vi ricordiamo che potete essere inseriti nella lista “Sconti sui filamenti”! Per ricevere le offerte via mail dovete solo fare un video o una foto alla vostra stampante 3D mentre crea il portachiavi MonzaMakers, e inviarceli. Trovate tutte le info a fine articolo, dopo le 5 migliori invenzioni stampate in 3D della settimana.

1) CASSA A FORMA DI PALLONE DA CALCIO

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: cassa pallone da calcio | MonzaMakers
Premessa: per realizzare questa cassa servono tanta pazienza e tanto amore per il fai-da-te, ma siccome siamo un popolo di inguaribili calciofili, confidiamo che scarichiate i file 3D e vi mettiate all’opera. Questa cassa a forma di pallone da calcio è il prodotto ideale da appendere nelle camerette dei figli tifosi e non solo. Oltre alla stampante 3D per realizzare questo prodotto serve un Raspberry Pi, quattro piccolissimi pannelli tagliati a laser, dei cavetti, alimentazione elettrica, viti con filettatura M3 e della colla. Nel link sotto trovate comunque tutte le istruzioni più esaustive.
Prodotto trovato QUI (con le istruzioni per la realizzazione!)
EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: cassa pallone da calcio | MonzaMakers
EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: cassa pallone da calcio | MonzaMakers

2) LINGUETTA PER CHIUSURA ZIP

Le migliori invenzioni stampate in 3D: chiusura zip | MonzaMakers
Da una cosa abbastanza complicata passiamo a quella in assoluto più semplice mai inserita tra le migliori invenzioni stampate in 3D. Capita a tutti di rompere la linguetta della zip (la chiusura lampo o cerniera, per intenderci), perché si tira con troppa forza o semplicemente perché con il tempo è normale che si usuri una parte tanto maneggiata. Invece di adottare soluzioni improvvisate come delle anti-estetiche cordicelle o simili, stampate in 3D questa linguetta fatta a scalini: in questo modo può essere infilata facilmente, ma è impossibile che si sfili. Il designer che l’ha progettata specifica che sia la versione in PLA (acido polilattico) che quella in PETG resistono senza problemi.
Prodotto trovato QUI

3) TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: tavola periodica | MonzaMakers
Il modo migliore per far studiare i vostri figli? Facendoli appassionare, divertire e interagire. Se proprio non digeriscono la chimica, allora scaricate e stampate in 3D la tavola periodica degli elementi! Chissà che componendo questa sorta di puzzle non tornino dall’interrogazione con un bene, bravo, 7+
Prodotto trovato QUI

Prima di continuare... GRANDE NOVITÀ!!!

PLA 1.75 mm | Bobina da 1 kg PLA blu | MonzaMakers

Sono arrivati i filamenti di PLA di marca MonzaMakers. In 9 colori!


4) MENSOLE SEMPLICI SEMPLICI

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: mensola | MonzaMakers
Questo prodotto finisce tra le invenzioni stampate in 3D perché spesso ci si arrovella il gulliver (tanto per citare Arancia Meccanica) cercando qualcosa di estremamente complesso o addirittura un prodotto geniale con cui cambiare il mondo. Invece, talvolta, basta saper apprezzare le cose più semplici: come queste mensole a forma di parallelogramma che si possono per l’appunto appendere al muro e utilizzare come teche per figurine o altre collezioni, poggia-libri e tutto quello che vi viene in mente. Compresi i Kodama o Kaonashi (lo Spirito Senza-Volto) di Hayao Miyazaki.
Prodotto trovato QUI

5) FERMAGLIO PER LACCI DELLE SCARPE

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: fermaglio per lacci delle scarpe | MonzaMakers
A tutti è capitato di impazzire per le stringhe delle scarpe che si slacciano in continuazione, soprattutto da bambini, quando le corse e i calci al pallone erano all’ordine del giorno se non dell’ora. Quel fastidioso incubo però appartiene al passato: da oggi, con questa clip stampata in 3D, le stringhe saranno sempre fisse, allacciate. Per togliere o mettere le scarpe è sufficiente aprire o chiudere la clip, anche con l’aiuto del tallone dell’altro piede, senza doversi necessariamente piegare (pensate che rivoluzione per chi soffre di dolori alla schiena!). Dovete solo scaricare il file 3D formato STL, stampare il prodotto in 3D, legarvi i lacci come mostrato nel video qui sotto e… il gioco è fatto.
Prodotto trovato QUI
EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: fermaglio per lacci delle scarpe | MonzaMakers

SCONTI SUI FILAMENTI? LEGGETE QUI!

Vi ricordiamo che se ci mandate delle foto o dei video delle vostre stampanti 3D all’opera con uno di questi file (oppure con il nostro portachiavi omaggio il cui file STL è scaricabile qui sotto), saremo ben felici di pubblicarle sulla nostra pagina Facebook e soprattutto di inserirvi nella lista esclusiva di MonzaMakers riservata agli stampatori 3D che dà diritto a PROMOZIONI E SCONTI sui filamenti 3D.
Ecco il file 3D in formato STL del portachiavi MonzaMakers, quello mostrato nel video qui sotto preso dal nostro canale YouTube.

LE PUNTATE PRECEDENTI DI EUREKA! (Ci scusiamo, nelle scorse settimane qualche link non funzionava. Ora sono tutti a posto): 1234567891011121314151617181920212223242526

Ti è stato utile questo articolo? L’hai trovato scontato? Hai qualcosa da aggiungere? Condividilo sui social network e/o lascia un commento!
EUREKA! #27 – Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana ultima modifica: 2017-04-04T14:15:37+00:00 da Fabrizio Scalco

Share this post