Urban Bees: i droni-ape che trasformano lo smog in filamento per stampa 3D

Progetto Urban Bees | MonzaMakers

Urban Bees: i droni-ape che trasformano lo smog in filamento per stampa 3D

Ah, le api. Che animaletti fantastici: utilissimi per l’uomo e per la coltivazione, visto il loro ruolo di impollinatori; onestissimi lavoratori, sempre indaffarati a destra e a manca senza ricorrere a truffe sul timbro del cartellino; gran pasticcieri, pronti a convertire in dolce miele il nettare succhiato dai fiori; e da oggi pure ispiratori degli esseri umani.
Già, perché osservando questi insetti e il loro operato alcuni studenti del Politecnico di Madrid (UPM) hanno dato vita al lodevole progetto Urban Bees (che, per chi non lo sapesse, tradotto significa Api urbane).
Tenetevi forte perché ora che vi spiegheremo di cosa si tratti, rimarrete a bocca aperta, increduli. Urban Bees sono dei droni simili appunto a delle api che svolazzano per i cieli particolarmente inquinati (basti pensare che sono stati creati pensando alla coltre di smog presente in quasi tutte le metropoli della Cina): una volta decollati, mentre librano nell’aria, rilevano attraverso onde radio quali zone abbiano una presenza più concentrata di particelle inquinanti, dopodiché raccolgono gli elementi (come alluminio, calcio, potassio, …) presenti nelle particelle PM10 per poi sottoporle a particolari processi e trasformarle così in – udite udite – filamenti per la stampa 3D. In questo modo, come si suol dire, i geniali studenti madrileni hanno preso due piccioni con una fava: purificare l’aria e trovare una fonte di materiale riciclabile per creare del filamento per la stampa 3D che sia completamente eco-sostenibile.
Progetto Urban Bees | MonzaMakers
Urban Bees è ancora un progetto embrionale: gli studenti che l’hanno ideato sono a caccia di finanziamenti per poter dare il via a tutto. Non tarderanno a trovarli, siamo sicuri, perché l’invenzione è degna di EUREKA! e anche di più. Intanto però gli studenti hanno già ricevuto un premio per l’innovazione al CivilDRON di Madrid, l’expo tecnologico dedicato ai droni.
Meritatissimo.
Ti è stato utile questo articolo? L’hai trovato scontato? Hai qualcosa da aggiungere? Condividilo sui social network e/o lascia un commento!
Urban Bees: i droni-ape che trasformano lo smog in filamento per stampa 3D ultima modifica: 2017-03-13T15:03:19+00:00 da Fabrizio Scalco

Share this post