EUREKA! #19 – Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D.

EUREKA! #19 – Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana

Innanzitutto ci scusiamo: in questi giorni abbiamo avuto molto da fare (scoprirete presto perché, se siete soliti dare un’occhiata al nostro shop online) e non abbiamo scritto altri articoli sul blog. Ma certamente non potevamo bucare l’appuntamento con EUREKA!, la rubrica sulle migliori invenzioni stampate in 3D nel mondo nel corso dell’ultima settimana. Questo perché siete sempre di più a seguire EUREKA! ogni venerdì e sempre di più a scaricare i file 3D in formato STL direttamente dall’articolo. E per questo vi ringraziamo.
Quindi, cari appassionati di stampa 3D e di fai-da-te, vi invitiamo a fare download di tutte le invenzioni stampate in 3D che abbiamo selezionato per questa 19esima puntata. Se poi per caso ci mandate anche delle foto o dei video delle vostre stampanti 3D all’opera con uno di questi file (magari il nostro portachiavi omaggio), saremo ben felici di pubblicarle sulla nostra pagina Facebook e di inserirvi nella lista esclusiva di MonzaMakers riservata agli stampatori 3D che dà diritto a promozioni e sconti sui filamenti 3D.
Ecco tutte le invenzioni stampate in 3D della settimana!

1) TAZZINA DE LA BELLA E LA BESTIA

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: tazzina La Bella e la Bestia | MonzaMakers
Nella versione italiana si chiama Chicco, in quella originale Chip. Di chi stiamo parlando? Ma della simpaticissima tazzina del film Disney La Bella e la Bestia naturalmente! Una figurina difficilmente trovabile che come altre cose diventa accessibile grazie alla stampa 3D. Soprattutto se avete figli o nipoti piccoli appassionati di cartoni animati, non potete non scaricare il file.
Prodotto trovato QUI

2) DADO PORTA USB, SD E MICRO SD

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: porta USB, SD e Micro SD | MonzaMakers
Di porta USB, porta SD e porta Micro SD è pieno il web, tra Thingiverse, Cults3D, YouMagine, CGTrader e chi più ne ha più ne metta. Ma questo oggetto, che in realtà è un porta USB, SD e Micro SD (sì, tutti e tre insieme!) merita di entrare nel novero delle migliori invenzioni stampate in 3D della settimana per l’originalità del suo design: è praticamente un dado a forma di dodecaedro delle dimensioni di 80x80x80 mm.
Prodotto trovato QUI

3) PORTA CINTURA

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: porta cintura | MonzaMakers
Uno degli indumenti più difficili da ordinare e che tendenzialmente occupano più spazio, soprattutto se arrotolato su se stesso e infilato alla bell’e meglio in un cassetto, è sicuramente la cintura. Grazie a questo designer però eccovi la soluzione per mettere ordine nell’armadio: è un curioso porta cintura, comodissimo, che si può appendere con due semplici ganci.
Prodotto trovato QUI

4) SESTANTE

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: porta cintura | MonzaMakers
Non è uno strumento che interesserà tutti, visto che si rivolge soprattutto agli amanti della navigazione e a chi comunque mastica un minimo di astrologia. È un sestante. Ma la vera domanda è: cosa è un sestante? È quell’oggetto che serve a misurare l’angolo di elevazione di un oggetto celeste sopra l’orizzonte, ed è utilissimo per calcolare una specifica posizione su una mappa nautica o aeronautica e si usa per esempio traguardando a mezzogiorno il Sole per individuare la latitudine. Per la complessità dello strumento, il sestante finisce diretto tra le migliori invenzioni stampate in 3D nell’ultima settimana.
Prodotto trovato QUI

5) OCCHIO DI SAURON - IL SIGNORE DEGLI ANELLI

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: occhio Sauron | MonzaMakers
E infine strizziamo l’occhio a tutti gli appassionati del fantasy, di J.R.R. Tolkien e de Il Signore degli Anelli: ecco l’Occhio di Sauron, l’Oscuro Signore di Mordor, il creatore dell’Unico Anello (quello che viene trovato da Bilbo Baggings e viene ereditato da Frodo) che scruta Mordor dall’alto della torre di Barad-dûr. Sì, ok, tutto molto bello. Ma a cosa serve questo Occhio di Sauron stampato in 3D? A illuminare la stanza, perché è un paralume che proietterà l’immagine dell’occhio sulla parete.
Prodotto trovato QUI

PORTACHIAVI MONZAMAKERS

Inoltre ecco in regalo per voi il file 3D in formato STL del portachiavi MonzaMakers, quello mostrato nel video qui sotto preso dal nostro canale YouTube.

LE PUNTATE PRECEDENTI DI EUREKA!: 123456789101112131415161718

Ti è stato utile questo articolo? L’hai trovato scontato? Hai qualcosa da aggiungere? Condividilo sui social network e/o lascia un commento!
EUREKA! #19 – Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana ultima modifica: 2017-02-10T12:11:02+00:00 da Fabrizio Scalco

Share this post