EUREKA! #14 – Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D.

EUREKA! #14 – Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana

La rubrica EUREKA! fa il suo ingresso nel 2017 con la 14esima puntata dalla sua nascita, pronta a evidenziare per altre 52 settimane le migliori invenzioni stampate in 3D in qualsiasi parte del mondo, anche la più remota.
Per chi ancora non conoscesse EUREKA!, questo è lo spazio in cui tutti i makers possono trovare i prodotti stampati in 3D che noi di MonzaMakers riteniamo essere meritevoli di essere segnalati: per creatività, ingegnosità, utilità, bellezza estetica o qualsiasi altra caratteristica che ci abbia colpito.
In sostanza vi facciamo risparmiare parecchio tempo: seguite EUREKA! per avere – ogni settimana – degli spunti su cui esercitarvi con la stampa 3D a casa vostra. Vi ricordiamo infatti che di tutte le migliori invenzioni stampate in 3D che selezioniamo, mettiamo a disposizione anche il link per il download gratuito del corrispettivo file 3D in formato STL.

1) CATAPULTA (SENZA SUPPORTI)

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: catapulta senza supporti | MonzaMakers
La prima delle migliori invenzioni stampate in 3D della settimana è una simpaticissima catapulta, in formato mignon, perfettamente funzionante. Ha inoltre una particolarità: è stampata interamente senza supporti, caratteristica che fa risparmiare parecchio tempo in fase di post-produzione. Il designer che l’ha modellata in 3D ha previsto anche una versione stampata in ABS su un particolare raft di PLA.
Prodotto trovato QUI

2) CASSETTIERA CON BOBINA RICICLATE

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: cassettiera con bobine riciclate | MonzaMakers
Come riciclare le bobine di filamento 3D? Se vi siete posti questa domanda almeno una volta, allora tra tutte le invenzioni stampate in 3D questa è quella che fa al caso vostro, perché rispecchia in pieno i canoni di riciclo creativo e perché è una validissima alternativa green allo smaltimento dei rifiuti. In questo caso, appunto, la bobina finita di plastica. Eumakers per le sue bobine di PLA ha pensato a un appendiabiti composto dai pezzi del rocchetto e alla linea di design EumakeIt; questo designer invece a partire dalle sue bobine ha ottenuto una specie di cassettiera, bella e molto comoda.
Prodotto trovato QUI

3) ADATTATORE PORTA-BICCHIERI DA AUTO PER SMARTPHONE

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: adattatore porta-bicchiere auto per smartphone | MonzaMakers
Premesso che alla guida il cellulare non si usa, se non con le cuffiette, capita spesso di dover tenere lo smartphone a portata di mano mentre si è in auto. In tasca sarebbe troppo scomodo da prendere, soprattutto da seduti e servirebbe inoltre qualcosa che lo mantenga fermo. Questo prodotto stampato in 3D risolve tutti questi piccoli problemi: è un adattatore del porta-bicchieri da auto per smartphone (in questo caso per il vecchio Samsung Galaxy S2, ma se ve la cavate con la modellazione 3D potete facilmente modificare la fessura. E se non ve la cavate, nel caso, ve la modelliamo noi!).
Prodotto trovato QUI

4) PORTA FRECCETTE

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: porta freccette | MonzaMakers
Se il pub è il tuo habitat naturale, allora non puoi certo non avere un porta freccette per portare le tue ‘armi’ sempre con te con estrema comodità. Ci sembrava giusto inserire questo prodotto tra le migliori invenzioni stampate in 3D anche per via del Campionato Mondiale di Freccette vinto qualche giorno fa da Michael van Gerwen in finale contro Gary Anderson. Una finale da 42 “180”. Un numero incredibile.
Prodotto trovato QUI

5) APPENDINO PER PHON

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: appendino per phon | MonzaMakers
Mantenere l’ordine è sempre difficile. Soprattutto in bagno. E soprattutto quando si tratta di oggetti ingombranti come il phon per capelli, con tanto di fastidiosissimo cavo che si aggroviglia, di annoda e si snoda a suo piacimento e occupa spazio. Grazie a questi ganci che compongono l’appendino per phon, asciugarsi i capelli e in particolar modo sistemare il bagno sarà molto più semplice.
Prodotto trovato QUI

LE PUNTATE PRECEDENTI DI EUREKA!: 12345678910111213

Ti è stato utile questo articolo? L’hai trovato scontato? Hai qualcosa da aggiungere? Condividilo sui social network e/o lascia un commento!
EUREKA! #14 – Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana ultima modifica: 2017-01-06T12:18:40+00:00 da Fabrizio Scalco

Share this post