EUREKA! #17 – Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D.

EUREKA! #17 – Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana

Per citare i celeberrimi The Cure: Friday I’m in love… con la stampa 3D però! Il suono delle vibrazioni delle stampanti 3D è musica per le nostre orecchie, soprattutto nel weekend, momento della settimana in cui dedicarsi alle proprie passioni.
Quindi, cari makers, eccovi la puntata settimanale di EUREKA!, la rubrica di MonzaMakers dedicata alle migliori invenzioni stampate in 3D in qualsiasi angolo del mondo negli ultimi 7 giorni. E come ogni settimana mettiamo a disposizione il download gratuito dei file 3D in formato STL: è semplicissimo, basta cliccare sulla scritta “DOWNLOAD” sotto al nome inglese nella descrizione di ogni oggetto, direttamente da questa pagina!
Ecco le migliori invenzioni stampate in 3D della settimana.

1) LUCCHETTO CON COMBINAZIONE

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: lucchetto con combinazione | MonzaMakers
Basato su un prodotto realizzato in legno (quello mostrato nel video qui sotto), questo lucchetto con combinazione funzionante è davvero un toccasana per quei makers che amano stampare in 3D oggetti tecnici, meccanismi a incastro, ingranaggi e simili. Comunque, al di là dei facili entusiasmi per un prodotto oggettivamente bello, ricordatevi che è in PLA, quindi non è consigliato affidarci i risparmi di una vita o i gioielli di vostra moglie…
Prodotto trovato QUI
EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: lucchetto con combinazione | MonzaMakers

2) STRUMENTO PER RIMOZIONE OGGETTI STAMPATI IN 3D

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: strumento per rimozione oggetti stampati in 3D | MonzaMakers
Quante volte ci è capitato, ed è capitato sicuramente anche a voi, di impazzire per rimuovere un particolare oggetto stampato in 3D. Questa, tra le migliori invenzioni stampate in 3D della settimana, è sicuramente quella che strizza più l’occhio ai makers: è uno strumento per staccare dal piatto della stampante 3D, con estrema facilità e senza sforzo, gli oggetti stampati in 3D. Consiste in due attacchi da fissare alle estremità di un calibro, a cui vanno applicate due lame come quelle del raschietto per rimuovere le stampe 3D: il vantaggio è che stringendo il calibro le due lame fanno sforzo sulla parte anteriore dell’oggetto attaccata al piatto e – qui sta il bello! – pure sulla parte posteriore, quella difficilmente raggiungibile con le mani per ovvi problemi logistici.
Prodotto trovato QUI

3) ORGANIZER CIRCOLARE

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: organizer circolare | MonzaMakers
Di organizer ne abbiamo già pubblicati parecchi nelle vecchie puntate di EUREKA!, soprattutto quelli ‘a cassetti’. Ma questo ci sembrava abbastanza originale per metterlo tra le migliori invenzioni stampate in 3D, soprattutto perché nell’immagine illustrativa è pieno zeppo di mattoncini del LEGO… e tra i personaggi giganti in stile LEGO di settimana scorsa e l’elicotterino della settimana ancora precedente abbiamo visto che i download dei file 3D sono stati parecchi. Vi piace il LEGO, eh?!
Prodotto trovato QUI

4) CASA SULL’ALBERO

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: casa sull’albero | MonzaMakers
Lo ammettiamo: noi del PLA WOOD ci siamo innamorati (noi usiamo quello caricato a fibre di legno di abete, cliccate qui per saperne di più). E questo prodotto, oltre a essere esteticamente magnifico per merito del designer 3D che lo ha partorito, stampato con il PLA WOOD è davvero splendido. Chi non avrebbe voluto giocare in una casa sull’albero come questa, da bambino?!
Prodotto trovato QUI

5) MENSOLE MODULARI PER LATTINE E BARATTOLI

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: mensole modulari per lattine e barattoli | MonzaMakers
Lo spazio in cucina è una di quelle cose che vorresti fosse infinito. Ma purtroppo non lo è, pertanto piatti, posate, cibi vari, pentole, padelle, bottiglie e compagnia bella sono sempre in mezzo ai piedi. Basta farsi furbi, però. Come l’ingegnoso modellatore 3D che ha dato vita a questa specie di mensola modulare per sistemare barattoli e lattine in modo ordinato, con un occhio di riguardo al design e all’estetica. Downloadate senza remora: le singole parti sono anche veramente facili da stampare in 3D.
Prodotto trovato QUI

LE PUNTATE PRECEDENTI DI EUREKA!: 12345678910111213141516

Ti è stato utile questo articolo? L’hai trovato scontato? Hai qualcosa da aggiungere? Condividilo sui social network e/o lascia un commento!
EUREKA! #17 – Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana ultima modifica: 2017-01-27T11:00:10+00:00 da Fabrizio Scalco

Share this post