EUREKA! Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D.

EUREKA! Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana

Siamo arrivati in doppia cifra: decima puntata di EUREKA!, la nostra rubrica settimanale (ispirata dal personaggio Disney Archimede Pitagorico) che ogni venerdì mette in evidenzia le invenzioni stampate in 3D nel mondo negli ultimi 7 giorni che – a nostro giudizio – si sono distinte per ingegnosità, creatività, simpatia, funzionalità o qualsiasi altra caratteristica che ci porta a dire: “Ok, questa idea merita di essere condivisa!”.
Tutti i prodotti selezionati, lo ricordiamo, sono stati scovati setacciando il web e in particolare i siti ‘contenitore’ di file 3D (quasi sempre in formato STL): questa settimana nella scelta delle migliori invenzioni stampate in 3D è tornato finalmente protagonista il sito Cults3D, che ultimamente aveva perso qualche colpo. Tre oggetti sono stati selezionati da lì, altri due da Thingiverse.
Ecco le più belle invenzioni stampate in 3D della settimana:

1) ONE MAN BAND SHOW

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: One Man Band Show | MonzaMakers
Fenomenale trovata di questo ingegnoso designer che si è sempre cimentato con la stampa 3D di strumenti musicali. Questa volta si è superato e ha creato una piccola stazione per uno ‘One Man Band Show’, ovvero quegli spettacoli in cui una sola persona suona contemporaneamente diversi strumenti, spesso legati assieme con metodi artigianali. Questa versione ‘a portata di dito’ stampata in 3D è così fedele all’originale che… suona davvero! E potete gustarvi l’esibizione nel video linkato qui sotto.
Prodotto trovato QUI
PER VEDERE IL VIDEO CLICCA QUI

2) ADATTATORE PER TRAVASO DI LIQUIDI

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: adattatore per travasare liquidi | MonzaMakers
Nella sua semplicità questo oggetto è a dir poco geniale e tra le migliori invenzioni stampate in 3D ci finisce volentieri: è un adattatore per travasare i liquidi. Ovvero: a tutti è capitato di trovarsi con due bottiglie a metà dello stesso liquido e di voler unire il contenuto per risparmiare spazio e smaltire una bottiglia, e spesso – soprattutto quando si tratta di contenitori pesanti – nel travaso si versa fuori un po’ di liquido. Con questo semplicissimo cilindro (modellato sul sapone liquido, ma personalizzabile con ogni diametro) il travaso risulta completamente sicuro e soprattutto velocissimo.
Prodotto trovato QUI

3) ALTOPARLANTE FAI-DA-TE

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: speaker fai-da-te | MonzaMakers
Qui ci vuole un applauso non solo per l’idea e per il pezzo stampato in 3D, ma anche per le conoscenze applicate di elettricità, legge di Faraday, elettromagnetismo, campi magnetici, corrente alternata, suoni acustici e frequenze. Ne risulta un altoparlante funzionante creato con soli due conduttori attaccati alla spina Jack dell’iPod. Per fugare ogni dubbio, comunque, guardate il video.
Prodotto trovato QUI
PER VEDERE IL VIDEO CLICCA QUI

4) BINGBONG DI INSIDE OUT

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: BingBong di Inside Out | MonzaMakers
Inside Out, il film di animazione creato nel 2015, ha conquistato grandi e piccini e uno dei personaggi più simpatici (ed eroici) è sicuramente BingBong, una specie di elefante rosa nonché amico immaginario dell’infanzia della protagonista del film, Riley. Eccolo modellato e stampato in 3D. Non è un oggetto funzionale, è semplicemente una figurina, ma entra comunque tra le migliori invenzioni stampate in 3D.
Prodotto trovato QUI

5) CASTELLO MEDIEVALE MODULARE

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: castello medievale modulare | MonzaMakers
Un altro prodotto per grandi e piccini, sicuramente più ingegnoso di una figurina, è questo splendido castello modulare, una via di mezzo tra quelli del Lego e quelli della PlayMobil. C’è davvero tutto: torri e torrioni, merli, passatoie, feritoie, il recinto con le pecore, il porcile con i maiali, il pozzo e le bancarelle del mercato, la catapulta, il mulino, i cavalli, le stalle… ME-RA-VI-GLIO-SO!
Prodotto trovato QUI

LE PUNTATE PRECEDENTI DI EUREKA!: 123456789

Ti è stato utile questo articolo? L’hai trovato scontato? Hai qualcosa da aggiungere? Condividilo sui social network e/o lascia un commento!
EUREKA! Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana ultima modifica: 2016-12-02T14:23:02+00:00 da Fabrizio Scalco

Share this post