EUREKA! Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D.

EUREKA! Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana

Finalmente è venerdì e siamo tutti pronti a rilassarci nel fine settimana prima di ricominciare tutto da capo lunedì, al momento di timbrare nuovamente il cartellino. Ma prima di lasciarsi la settimana alle spalle, come di consueto, è arrivato il momento di leggere la rubrica EUREKA! per conoscere le migliori invenzioni stampate in 3D degli ultimi 7 giorni selezionate da MonzaMakers.
Come al solito abbiamo spulciato il pantagruelico contenitore del web e abbiamo scovato e ‘premiato’ le 5 invenzioni stampate in 3D che riteniamo siano meritevoli per la creatività del designer, l’utilità o semplicemente l’estetica dell’oggetto.
Ricordiamo che all’interno della Top 5, nonostante i prodotti siano numerati da 1 a 5, non esiste una classifica: lo scopo della rubrica EUREKA! è mettere a disposizione dei makers le migliori invenzioni stampate in 3D, non certo creare competizione tra designer o modellatori 3D.
Ecco la Top 5 della settimana:

1) TRAPPOLA DA TAVOLO

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: trappola da tavolo | MonzaMakers
Per prendere la vita con leggerezza e concedersi un sorriso gratis, questo piccolo prodotto è davvero l’ideale. È un portapenne singolo, con un solo vano, quindi in realtà non è il massimo della funzionalità, ma bisogna premiare l’originalità: ogni volta che si inserisce una penna nell’apposito buco scavato dentro a un dito umano stampato in 3D, scatta un meccanismo a pressione che aziona la trappola. Già, perché questo portapenne entrato nel novero delle migliori invenzioni stampate in 3D della settimana è creato a immagine e somiglianza di una tagliola, la più celebre delle trappole utilizzate dai cacciatori e spesso presente nei cartoni animati, soprattutto quelli dei Looney Tunes. Il designer specifica che in fase di prototipazione nessun dito sia stato sacrificato per la causa.
Prodotto trovato QUI

2) OROLOGIO MULTIFUNZIONE FASI LUNARI

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: orologio multifunzione fasi lunari | MonzaMakers
Tenetevi forte, perché questa è una delle più ingegnose e interessanti invenzioni stampate in 3D dalla nascita della rubrica EUREKA!: è un orologio multifunzione creato per rappresentare le varie fasi lunari. È composto da parti stampate in 3D (tra cui la sfera lunare fedelissima al satellite originale crateri compresi scaricabile da QUESTO LINK), da Arduino e da OpenSource e seguendo le dettagliate istruzioni del designer si ottiene un prodotto spettacolare, esteticamente perfetto.
Si ottiene una luminosissima luna dalle più svariate funzioni: è un orologio digitale e analogico, con la sfera lunare che si illumina spicchio per spicchio a seconda delle fasi lunari; è un termometro; è un igrometro, lo strumento che misura l’umidità assoluta o relativa dell’aria; è una sveglia (la superficie lunare si illumina di diversi colori, spicchio per spicchio) e addirittura ha una funzione sveglia pensata appositamente per farvi alzare dal letto nelle mattinate più difficili; è una lampada rilassante e pure una sorta di luce stroboscopica per i party casalinghi più sfrenati. Ma per capire meglio vi consigliamo di gustarvi il video-tutorial linkato qui sotto.
Prodotto trovato QUI
Per informazioni e istruzioni più specifiche CLICCA QUI
Per vedere il video-tutorial CLICCA QUI

3) MACCHININA PER GOPRO

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: macchinina per GoPro | MonzaMakers
Ispirata dai video del folle canale YouTube 5MadMovieMakers, questa macchinina per GoPro ha conquistato uno slot tra le migliori invenzioni stampate in 3D della settimana grazie alla sua originalità. Il designer ha pensato bene di stampare in 3D questa automobilina (con tanto di ruote e assi delle ruote) creata apposta per contenere la GoPro in massima sicurezza e girare video estremi. Il prodotto originale si chiama “Hot Wheels GoPro Car”, ma con il brand Hot Wheels non ha nulla a che vedere a parte il concetto di macchinina.
Prodotto trovato QUI
Per la guida completa CLICCA QUI
Per vedere il video-tutorial CLICCA QUI

4) CASSETTINI/FERMALIBRO ESAGONALI A INCASTRO

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: cassettini/fermalibro esagonali a incastro | MonzaMakers
Non è solo un fermalibro, ma un metodo incredibile per ottimizzare lo spazio. Se siete amanti della lettura conoscerete bene il problema di sistemare i libri in casa e la necessità di procurarsi dei fermalibri se si vuole scongiurare l’effetto domino sulle mensole. Questi cassettini esagonali e modulari (a incastro) permettono di mantenere ben saldi i vostri libri (grazie al lato diagonale dell’esagono, il libro si fermerebbe in obliquo, appoggiato anche nel caso cadesse) e allo stesso tempo di riporci oggetti di piccole dimensioni che creerebbero disordine e polvere se lasciati sparsi per la casa, o per l’ufficio.
Prodotto trovato QUI

5) MOLLETTA/FERMAGLIO A PRESSIONE DA MURO

EUREKA! Le migliori invenzioni stampate in 3D: molletta/fermaglio a pressione da muro | MonzaMakers
Questa fantastica molletta a pressione da muro, o “Push-Pin Clip” se la si vuole chiamare con il nome originale, entra tra le migliori invenzioni stampate in 3D della settimana grazie alla sua grande semplicità e alla sua funzionalità. Si tratta appunto di un fermaglio diviso in due parti (e per questo assolutamente personalizzabile a livello di colore): una parte si attacca al muro con un chiodo o un tassello di tipo Fischer, l’altra – che si applica a incastro nella parte attaccata al muro – grazie esclusivamente alla pressione, ferma alla parete quadri, stampe, serigrafie, foto o qualsiasi altra rappresentazione artistica senza danneggiarla. È anche l’ideale per appendere appunti scritti velocemente, promemoria o post-it.
Prodotto trovato QUI

LE PUNTATE PRECEDENTI DI EUREKA!: 1234567

Ti è stato utile questo articolo? L’hai trovato scontato? Hai qualcosa da aggiungere? Condividilo sui social network e/o lascia un commento!
EUREKA! Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana ultima modifica: 2016-11-18T11:40:32+00:00 da Fabrizio Scalco

Share this post