EUREKA! Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D.

EUREKA! Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana

Eccoci, anche questa settimana è giunto il momento di EUREKA!, la rubrica settimanale di MonzaMakers che mette in evidenza le più belle e più creative invenzioni stampate in 3D e caricate sul web.
Anche per questa puntata abbiamo spulciato i siti su cui vengono uploadati i file 3D in formato STL alla ricerca dei prodotti giusti da sottoporre all’attenzione dei nostri lettori. Per chi volesse, per ogni oggetto, è possibile scaricare gratuitamente i file che lo compongono.
Ecco le migliori invenzioni stampate in 3D che abbiamo trovato questa settimana:

1) BRACCIA PER FAI-DA-TE / DIY HELPING HANDS

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: braccia per fai-da-te/diy helping hands | MonzaMakers
Solitamente le invenzioni stampate in 3D che selezioniamo per la rubrica EUREKA! non sono in ordine di gradimento: i numeri (da 1 a 5) che affiancano i prodotti scelti non indicano una classifica, sono casuali. In questo caso, però, no! Il designer in questione si merita il primo gradino del podio per aver ideato questo oggetto per i makers quelli veri, duri e puri, per gli appassionati di fai-da-te e soprattutto per chi si dedica al modellismo statico e dinamico. Si tratta di un sistema di comodissime braccia pieghevoli ed estensibili alle cui estremità sono attaccate piccole pinze metalliche per sorreggere gli oggetti in lavorazione o la componentistica che si vuole applicare, verniciare, incollare o sottoporre a qualsiasi altro procedimento di post-produzione. Ma spiegare un’idea del genere a parole, nel dettaglio, rende sicuramente meno che non guardare il precisissimo video-tutorial che linkamo qui sotto.
Prodotto trovato QUI
Per vedere il video-tutorial CLICCA QUI

2) GIOCO DEFINITIVO PER GATTI

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: gioco definitivo per gatti | MonzaMakers
Gattari di tutto il mondo unitevi e scaricate il file 3D di questo simpatico aggeggio creato per far perdere la testa agli amici felini. Il designer che ha dato vita a questo oggetto – che finisce diretto tra le migliori invenzioni stampate in 3D della settimana – ha notato come il proprio gatto andasse in visibilio quando gli finiva tra le zampe una fascetta di serraggio (o fascetta stringicavo, dir si voglia). Per questo ha creato uno strumento a cui attaccare più fascette con l’effetto di tante code di topo con cui giocare. Un prodotto che gli amici degli animali non possono farsi scappare.
NOTA BENE: lo stesso designer ha aggiunto una precisazione. Ovvero: “Il mio gatto non è solito mangiare o prendere in bocca oggetti che non siano cibo. Se invece il vostro gatto è incline a mordere o masticare oggetti di piccole dimensioni, questo NON è il prodotto che fa per voi”.
Prodotto trovato QUI

3) STAMPO PER TOBLERONE

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: stampo per Toblerone | MonzaMakers
Il prodotto ideale per tutti i makers che finiranno all’Inferno nel girone dei golosi: lo stampo per creare barrette di cioccolato con la tipica forma del Toblerone, allungato, triangolare nel senso dell’altezza e frastagliato da deliziose cime zuccherose. Vabbè, tralasciamo i dettagli, ché anche solo a scrivere viene l’acquolina in bocca. Se volete stampare in 3D lo stampo per fonderci dentro il cioccolato non resta che scaricare il file 3D in formato STL (ricordiamo che la ricetta originale del Toblerone comprende i seguenti ingredienti: zucchero, latte in polvere, burro di cacao, pasta di cacao, miele, burro concentrato, mandorle, lecitina di soia, albume, vanillina).
Prodotto trovato QUI

4) MACCHININE GIOCATTOLO CON CARICA A ELASTICO

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: macchinine giocattolo con carica a elastico | MonzaMakers
Tutti i makers – senza offesa, lo siamo anche noi! – possiedono quella parte giocosa ed entusiasta tipica dei bambini. Ammettiamolo: siamo un po’ bambini dentro, ci piace creare, sperimentare, osare, far viaggiare la mente e la curiosità. E quindi? E quindi dovete scaricare questi file 3D in formato STL! A parte gli scherzi, per i bambini, quelli veri, questo è un gioco genuino, semplice, ecostostenibile e assolutamente non pericoloso. Si tratta di macchinine dal design pulito e minimale, facili da stampare, senza supporti. Queste simpatiche invenzioni stampate in 3D si caricano girando le ruote posteriori all’indietro: in questo modo si tira un elastico posizionato in mezzo al corpo della macchinina, che quando viene posizionata per terra schizza via come un fulmine. Un suggerimento per i bambini più competitivi: organizzare gare con gli amici, vedrete che divertimento!
Prodotto trovato QUI
Per vedere il video-tutorial CLICCA QUI

5) VASO E HABITAT ALIENI

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: vaso e habitat alieni | MonzaMakers
Se tutte le invenzioni stampate in 3D elencate qua sopra sono troppo poco nerd per i vostri gusti, questo invece è il prodotto adatto a voi, ai nerd che senza fantascienza e giochi di ruolo proprio non riescono a vivere. In particolare questo è un habitat ideato per il gioco di ruolo (RPG) da tavolo Wayfarer: Things Beyond Wonder e per il sistema modulare di wargaming Wayfarer Tactics (giunto ora alla seconda edizione). Certo, tutto bellissimo, ma in realtà il corpo centrale può anche essere stampato in 3D e utilizzato come vaso per piante (perché il design futuristico è davvero accattivante) o come porta-oggetti fuori dal comune.
Prodotto trovato QUI
Per vedere il video-tutorial CLICCA QUI

LE PUNTATE PRECEDENTI DI EUREKA!: 123456

Ti è stato utile questo articolo? L’hai trovato scontato? Hai qualcosa da aggiungere? Condividilo sui social network e/o lascia un commento!
EUREKA! Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana ultima modifica: 2016-11-11T11:14:03+00:00 da Fabrizio Scalco

Share this post