EUREKA! Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D.

EUREKA! Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana

Anche se noi abbiamo fatto il Ponte dei Morti – lo ammettiamo! – e siamo rientrati in ufficio solamente mercoledì, i makers di tutto il mondo non sono stati certo con le mani in mano. Anzi, per chi della stampa 3D fa solamente un hobby, questi giorni di pausa dal lavoro sono stati un toccasana per dedicarsi a capofitto alla modellazione 3D e alla stampa in 3D di oggetti davvero particolari.
È per questo che non potevamo esimerci dallo scrivere la puntata settimanale della rubrica EUREKA!, lo spazio sul blog di MonzaMakers che mette in evidenza le migliori invenzioni stampate in 3D trovate ovunque sul web e permette di scaricarne gratuitamente i file 3D in formato STL.
Dopo aver spulciato la rete in ogni suo meandro, ecco la lista definitiva delle migliori invenzioni stampate in 3D della settimana!

1) MACCHINA DA STAMPA GIOCATTOLO (TOY PRINTING PRESS)

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: macchina da stampa giocattolo.
La prima delle invenzioni stampate in 3D che vi presentiamo è una macchina da stampa giocattolo (in inglese ‘Toy Printing Press’) composta addirittura da 14 file 3D modulari. Il suo funzionamento è semplice: sul primo rullo si stende l’inchiostro/il colore a dita (meglio se si arrotola un panno attorno al rullo prima di farlo), poi si inserisce il timbro (naturalmente stampato in 3D e quindi personalizzabile) fino a che si blocchi nella posizione di arresto data dalla apposita leva, si spinge una striscia di carta attraverso la ‘presa’ fino a quando non passa attraverso la fessura del cursore. Infine si fa ruotare la manopola e il gioco è fatto: la macchina da stampa è in funzione e vi sentirete dei novelli Gutenberg.
Prodotto trovato QUI

2) SGABELLO LED

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: sgabello LED.
Per realizzarlo non bisogna solo essere degli stampatori 3D, ma veri e propri artigiani del futuro a tutto tondo. Lo sgabello LED entra di diritto tra le migliori invenzioni stampate in 3D per via della sua bellezza e della sua complessità: alcune parti sono stampate in 3D (come la parte su cui ci si siede dal design davvero accattivante), ma occorre anche lavorare di saldatore per installare tutti i chip e tutti i LED e programmare il tutto con Arduino. Questo per poter collegare lo sgabello LED all’app Adafruit Bluefruit Connect LE e regolare l’illuminazione a proprio piacimento con un semplice clic sullo smartphone. Per i dettagli vi rimandiamo al video tutorial qui sotto, come ultima cosa vi diciamo che questo sgabello può sorreggere fino a 200 libbre (circa 90 chilogrammi).
Prodotto trovato QUI
Per il video tutorial CLICCA QUI

3) OMINO DELLA LEGO SEZIONATO

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: omino della Lego sezionato.
Considerando che Halloween con tutti i suoi scheletri e i suoi zombie è appena passato e considerando che vicino a noi, a Milano, è in corso l’impressionante mostra Real Bodies, ci sembrava parecchio a tema inserire questo omino della Lego sezionato tre le migliori invenzioni stampate in 3D della settimana. Un giochino macabro, uno strumento di didattica per insegnare il corpo umano ai bambini più inclini al gioco e meno ai libri di scuola, un’opera di design concettuale. Vedetela come volete. A noi è piaciuto e lo riproponiamo.
Prodotto trovato QUI

4) ADATTATORE CAVALLETTO PER SMARTPHONE

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: adattatore cavalletto per smartphone.
Tralasciamo che il designer abbia modellato l’attacco per il modello del suo smartphone (un quasi sconosciuto e vecchio Sony Xperia), l’idea ci sembra molto ingegnosa. Avete presente il cavalletto con l’attacco per la macchina fotografica? Il nostro prode ha modellato in 3D un adattatore che trasforma il cavalletto da treppiede per macchina fotografica a treppiede per smartphone. Così potrete scattarvi tutti i selfie che volete senza rischiare tremori compromettenti.
Prodotto trovato QUI

5) BACCHETTE MAGICHE DI HARRY POTTER

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: bacchette magiche di Harry Potter.
“Alohomora!”
“Avada Kedavra!”
“Oculus Reparo!”
Vabbè, basta così. Immaginate però di esclamare le formule magiche di Harry Potter con una bacchetta magica in mano. Tutta un’altra cosa.
Peccato che (per ora!) il designer in questione non abbia ancora modellato e stampato in 3D tutte le bacchette magiche della saga di J. K. Rowling, come quella di Harry, di Hermione o di Ron; però non sono affatto da buttare via anche queste tre bacchette: quella di Ginny Weasley, quella di Luna Lovegood e la temutissima Bacchetta di Sambuco (uno dei Doni della Morte).
Prodotti trovati: QUI (Bacchetta di Sambuco), QUI (Ginny Weasley) e QUI (Luna Lovegood)

LE PUNTATE PRECEDENTI DI EUREKA!: 12345

Ti è stato utile questo articolo? L’hai trovato scontato? Hai qualcosa da aggiungere? Condividilo sui social network e/o lascia un commento!
EUREKA! Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana ultima modifica: 2016-11-03T16:10:41+00:00 da Fabrizio Scalco

Share this post