EUREKA! Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D.

EUREKA! Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana

È venerdì! Il weekend sta per iniziare, ma prima di chiudere i battenti e darsi alla pazza gioia, come ogni venerdì, tocca dare un’occhiata alle migliori invenzioni stampate in 3D della settimana. Ma non occorre spulciare il web per scovarle: come sempre lo abbiamo fatto noi per voi. D’altronde è per questo che è nata la rubrica EUREKA!.
In questa quinta puntata abbiamo scelto solamente prodotti caricati su Thingiverse. A dire la verità questa settimana siamo rimasti un po’ delusi da Cults3D: solitamente si distingue per ottimi file STL, caricati sul sito solo dopo un’accurata selezione; questa volta però abbiamo trovato (tra i file uploadati negli ultimi giorni) solo cianfrusaglie o quasi. Strano.
Ma ci siamo dilungati già troppo. Eccoci alla ‘ciccia’. Eccoci alle migliori invenzioni stampate in 3D della settimana.

1) INSETTI IN FLEX

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: insetti in flex.
‘Build-a-Bug Kit’ è il nome originale di questa simpatica e colorata linea di insetti stampati in 3D con filamento flessibile, precisamente con Ninjaflex e Semiflex. Gli autori di questi insetti ideati come giocattoli e perfetti per spaventare gli entomofobi nel periodo di Halloween hanno specificato che qualora voleste stampare le parti più sottili (come le ali e le zampe) in PLA, non ci perdereste che qualche misero minuto. Gli insetti (per ora) disponibili sono: la mosca, la formica, la mantide religiosa, lo scorpione, la vespa, il centopiedi e il ragno.
Prodotto trovato QUI

2) CIOTOLA MIRACOLOSA

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: IOT pet feeder.
Geniale, davvero. Avevamo già parlato di un dispenser di cibo per animali, ma questa ciotola vince il confronto a mani basse. Per portare a compimento questa chicca delle invenzioni stampate in 3D, bisogna dirlo, occorre essere makers fatti e finiti e non solo stampatori 3D. In soldoni: è una ciotola divisa in quattro spicchi e coperta per tre quarti, con un solo spicchio scoperto. Governata da Arduino e da un comando su una apposita app sul cellulare, con un solo clic sullo schermo dello smartphone la ciotola scatterà e verrà scoperto un altro spicchio (pieno di croccantini!) e così l’animaletto domestico potrà sfamarsi anche se siamo lontani. Beh, guardate il video ché sicuramente rende meglio l’idea.
Prodotto trovato QUI
Per vedere il video tutorial CLICCA QUI

3) PORTA-TAPPO OBIETTIVO

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: porta-tappo obiettivo macchina fotografica.
Sembra un oggetto stupido, direte. “Non meriterà mica di entrare tra le migliori invenzioni stampate in 3D della settimana”. E invece nella sua estrema semplicità questo prodotto risolve un problema di scomodità che attanaglia tutti i fotografi del globo terracqueo: dove metto il tappo dell’obiettivo della macchina fotografica, per non perderlo? C’è chi lo mette in tasca, c’è chi lo infila nella custodia della macchina fotografica, c’è chi lo mette in borsa e ci sono i più temerari che lo appoggiano in giro nella speranza di ricordarsene. Ma con questo aggancio creato per essere attaccato alla cinghia della macchina fotografica, tutti gli immortalatori di attimi avranno il tappo dell’obiettivo sempre con sé, al sicuro.
Prodotto trovato QUI

4) MENSOLE NINTENDO

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: mensole Nintendo.
Malati di videogames: ecco l’elemento di arredamento su misura per voi. La foto parla già da sé, non serve dilungarsi molto: le mensole stampate in 3D con il design dei tasti della Nintendo sono veramente bellissime… e ti fanno tornare una voglia matta di Game Boy!
Prodotto trovato QUI

5) CASCO KYLO REN

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: casco Kylo Ren.
Un personaggio di Star Wars, ma noto solo a chi non si è fermato alla prima trilogia (Guerre stellari, L’Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi), è Kylo Ren, ovvero il Jedi Oscuro Ben Solo, figlio di Han Solo e Leia Organa. Su Thingiverse abbiamo scovato il casco di questo personaggio che appare in Il risveglio della Forza. Eccolo!
Prodotto trovato QUI

LE PUNTATE PRECEDENTI DI EUREKA!: 1234

Ti è stato utile questo articolo? L’hai trovato scontato? Hai qualcosa da aggiungere? Condividilo sui social network e/o lascia un commento!
EUREKA! Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana ultima modifica: 2016-10-28T10:05:15+00:00 da Fabrizio Scalco

Share this post