EUREKA! Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D.

EUREKA! Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana

Anche questo venerdì è giunta l’ora della rubrica EUREKA!, arrivata alla quarta puntata: la finestra sul mondo dei makers che si pone come obiettivo di scovare i migliori prodotti e le migliori invenzioni stampate in 3D della settimana.
Per farlo, come ogni settimana, abbiamo spulciato il web per trovare i file STL che meritano di essere inseriti nella rubrica. E come sempre, per tutte le invenzione stampate in 3D, forniamo anche il link per il download (gratuito) del modello 3D.
Bando alle ciance: ecco la TOP 5 delle migliori invenzioni stampate in 3D della settimana!

1) CATAPULTA DI LEONARDO DA VINCI

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: catapulta di Leonardo da Vinci.
Chi è il genio per eccellenza? Leonardo da Vinci. Mettiamoci anche del sano campanilismo e del sano orgoglio per un nostro connazionale, seppure di qualche annetto fa, e non potevamo escludere questo prodotto dalle migliori invenzioni stampate in 3D della settimana. Addirittura il designer ha creato tre diverse versioni con tre diversi angoli di elevazioni.
Prodotto trovato QUI
Per vedere il video tutorial CLICCA QUI

2) LINEA DI ROBOT

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: linea di robot.
Sono prodotti estetici, ma ci sono piaciuti parecchio e abbiamo deciso di premiarli. Questi simpatici robot dal design veramente interessante sono stati caricati in stock su Cults 3D e gli autori hanno dato anche un nome diverso per ognuno, che ne riassume le caratteristiche fisiche: Bigheaded Tom, Amazed Archie, Morty Claws, Skinny Jimmy e Little Floyd. Tutti sono stati creati con Robot Factory: Home Edition, una app di MakerBot per dispositivi Android (clicca qui per scaricarla).
Bigheaded Tom trovato QUI
Amazed Archie trovato QUI
Morty Claws trovato QUI
Skinny Jimmy trovato QUI
Little Floyd trovato QUI

3) ANIMALI DI DESIGN

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: animali di design.
Minimalismo, design e originalità: tre parole che riassumono perfettamente questo prodotto. O meglio, questi prodotti. Non sono vere e proprie invenzioni stampate in 3D, ma come oggetti di arredo fanno la loro gran bella figura. Si tratta di animali composti da una sola linea continua (estrusa, naturalmente) che ne forma il profilo, stilizzato e ‘pulito’. Per ora sono stati modellati in 3D ben 15 animali, ma non è escluso che il designer ne crei altri in futuro. Tutti sono stampati in single vase mode.
Prodotto trovato QUI

4) SPREMIAGRUMI 'ICE CREAM'

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: spremiagrumi ice cream.
Premettendo che per crearlo sia necessario un materiale per la stampa 3D adatto al contatto alimentare (come il PETG), questo spremiagrumi dal doppio uso è un oggetto davvero accattivante per una cucina moderna, dove il design è un ingrediente principale. È composto dalla classica parte superiore dentellata per spremere il frutto e da due parti inferiori intercambiabili. Una lo rende simile a una coppetta del gelato ed è pensato per l’uso classico a cui siamo abituati; l’altra invece è a forma di cono gelato, dove il cono in realtà è un imbuto da infilare in una bottiglia: in questo modo il succo del limone, dell’arancia o del pompelmo colerà direttamente in una bottiglia semplificando e velocizzando la preparazione di bibite naturali e artigianali.
Prodotto trovato QUI

5) CARTINA POLITICHE STATI UNITI

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: cartina elezioni presidenziali Stati Uniti.
In tempi (caldissimi!) di elezioni del Presidente degli Stati Uniti d’America, nelle migliori invenzioni stampate in 3D non potevamo non inserire questa cartina modulare degli USA su cui si può applicare (a incastro) il corpo di ognuno dei 50 Stati confederati più il distretto federale di Washington D.C. stampato con il colore del partito di riferimento. Per intenderci: è la versione stampata in 3D della cartina/grafica che mostra, con colori diversi, gli Stati che hanno votato in maggioranza il candidato democratico o repubblicano (o qualche outsider, ché in queste elezioni Hillary Clinton vs Donald Trump non è affatto escluso). Quella che vi proponiamo qui, ovviamente, non potendo prevedere il futuro né le intenzioni di voto degli americani, è la cartina di un’elezione passata: quella del 1968 che videro imporsi il repubblicano Richard Nixon sul democratico Hubert Humphrey e sul terzo incomodo, l’indipendente George Wallace.
Prodotto trovato QUI
Per la puntata precedente di EUREKA! –> CLICCA QUI
Ti è stato utile questo articolo? L’hai trovato scontato? Hai qualcosa da aggiungere? Condividilo sui social network e/o lascia un commento!
EUREKA! Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana ultima modifica: 2016-10-21T10:37:09+00:00 da Fabrizio Scalco

Share this post