EUREKA! Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D.

EUREKA! Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana

Terza puntata della rubrica settimanale EUREKA! dedicata alle migliori invenzioni stampate in 3D.
Anche in questo articolo ci troviamo di fronte alla creatività allo stato puro di makers che da ogni parte del mondo hanno scatenato il loro ingegno e partorito idee che meritano di essere rilanciate.
C’è da dire che questa appena trascorsa è stata una settimana caldissima anche perché i nostri fornitori di Eumakers – che andiamo a trovare al Maker Faire Rome 2016 con una sorpresa che vi sveleremo nelle prossime ore – hanno pubblicato sul loro sito altri 8 nuovi prodotti della linea EumakeIt (clicca qui per ordinare i prodotti EumakeIt), quella nata per riciclare la bobina esaurita di filamento e riutilizzare la plastica per gravare meno sullo smaltimento. Abbiamo deciso di premiare due di queste 8 invenzioni stampate in 3D per EumakeIt.
Ecco la TOP 5 delle invenzioni stampate in 3D nell’ultima settimana (con i link per il download gratuito dei file 3D):

1) CINTURA PER BORSE

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: cintura per borsa
Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: cintura per borsa
A tutti è capitato almeno una volta nella vita di dover fare la spesa e comprare poche cose: tra di esse spesso si acquistano merci fragili, come bottiglie di vetro o uova, o confezioni contenti cibi oliati che possono rovesciarsi e sporcare ovunque. Se siamo a piedi si può far fronte comodamente alla situazione, ma se siamo in macchina sorgono i problemi: nel bagagliaio un solo sacchetto si muoverebbe troppo, rischierebbe di cadere e mandare in frantumi il fragile contenuto. Nell’abitacolo non parliamone. A meno che non si usi questo utilissimo che conquista di diritto il primo posto nella classifica delle migliori invenzioni stampate in 3D: una cintura per borse che si aggancia nell’apposito vano che serve per agganciare la cintura di sicurezza. In questo modo il sacchetto in questione sarà appoggiato per terra ai piedi del posto passeggero, con una corda elastica tirata che ne garantirà la stabilità.
Prodotto trovato QUI

2) DISPENSER PER BLUE-TAPE EUMAKEIT

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: dispenser per blue-tape EumakeIt
Ecco il primo dei due prodotti EumakeIt che abbiamo scelto per le migliori invenzioni stampate in 3D della settimana. A partire dai rocchetti delle bobine finite di filamento, il Brignetti Longoni Design Studio ha creato un dispenser per il Blue-Tape per stampanti 3D molto simile al dispenser dello scotch che ognuno possiede in casa.
Prodotto trovato QUI

3) RIDUTTORE DI VELOCITÀ EPICICLOIDALE

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: riduttore di velocità epicicloidale
Ingegno, tecnica, studio, meccanica: per realizzare questo fantastico riduttore di velocità epicicloidale è necessario possedere ognuna di queste caratteristiche. Il risultato è impressionante, funzionale e pure bello (per merito della struttura ‘scheletrica’). Tutti gli ingranaggi sono visibili e chi lo maneggia può gustarsi tutta l’armonia dei movimenti delle varie componenti.

Prodotto trovato QUI
Per vedere il video tutorial CLICCA QUI

4) CASETTA PER UCCELLI EUMAKEIT

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: casetta per uccelli EumakeIt
Ecco il secondo prodotto EumakeIt scelto per le migliori invenzioni stampate in 3D della settimana: una casetta per gli uccelli dal design originale e amico dell’ambiente, visto che anche in questo caso si ricicla la bobina di plastica esaurita. La designer si chiama Serena Fanara e ha creato questo prodotto che ricorda una bolla per posizionarlo sui balconi o sui terrazzi.
Prodotto trovato QUI

5) SILOS PER CEREALI GIOCATTOLO

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: silos per cereali giocattolo
Per tutti i genitori creativi che amano fare giocare i propri figli con giocattoli ‘vecchio stile’ e pochi fronzoli virtuali. Questo genitore ha ideato e stampato in 3D dei silos giocattolo a immagine e somiglianza dei veri silos che nelle fattorie contengono i cereali dopo la mietitura. I bambini che amano immedesimarsi nella vita agricola, questo gioco è imprescindibile: per questo entra nel novero delle migliori invenzioni stampate in 3D della settimana.
Prodotto trovato QUI
Per la puntata precedente di EUREKA! –> CLICCA QUI
Ti è stato utile questo articolo? L’hai trovato scontato? Hai qualcosa da aggiungere? 
Condividilo sui social network e/o lascia un commento!
EUREKA! Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana ultima modifica: 2016-10-14T15:24:25+00:00 da Fabrizio Scalco

Share this post