EUREKA! Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D.

EUREKA! Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana

Qualche tempo fa avevamo lanciato il primo appuntamento della nostra rubrica EUREKA!, una finestra sul mondo dei makers, un luogo dove poter visionare (e scaricare con i link diretti alla pagina di download) le migliori invenzioni stampate 3D di ogni singola settimana.
A causa della manutenzione del nostro sito – ovvero qualche modifica strutturale che abbiamo apportato in questi giorni e soprattutto la pubblicazione del nostro nuovo shop online – ci siamo dovuti fermare subito, ma ora siamo pronti a pubblicare una puntata di EUREKA! ogni settimana!
Bando alle ciance, ecco le 5 migliori invenzioni stampate in 3D della settimana.

1) MINI-BALESTRA A COTTON FIOC

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: mini-balestra a cotton fioc.
Questa mini-balestra merita assolutamente una citazione. È ingegnosa e spara proiettili che in casa si possono trovare con estrema facilità: i cotton fioc. Un giocattolino che non è pericoloso, ma prima di darlo in mano ai vostri bambini dovreste pensarci due volte, perché se un cotton fioc dovesse essere sparato in un occhio non sarebbe comunque simpatico. In ogni caso a noi è piaciuta e per questo entra nel novero delle migliori invenzioni stampate in 3D della settimana.
Prodotto trovato QUI

2) HAL 9000

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: Hal 9000.
Malati di cinema, fan di Stanley Kubrick, appassionati di 2001: Odissea nello spazio, questo è il prodotto che fa per voi. È la riproduzione del computer super intelligente della navicella Discovery 1, quello che prova a eliminare tutto l’equipaggio: la versione stampata in 3D è modulare, ma per completare l’opera bisogna procurarsi la mini-lampadina rossa e la cupola di vetro (o comunque trasparente) che costituisce “l’occhio” di Hal 9000.
Prodotto trovato QUI

3) TAVOLO IN 3D

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: tavolo 3D.
A dire la verità di prodotti simili ne abbiamo visti già parecchi. Diciamo che l’idea non è che sia proprio originalissima, ma gli utenti di Cults 3D (e pure noi!) l’hanno trovata molto carina. Bisogna solo procurarsi delle doghe di legno (più le viti e la colla per legno) e poi stampare in 3D, totalmente senza supporti, i due tipi di giunti angolari che vi permetteranno di creare il vostro tavolo come neanche l’Ikea. A giudicare dalle foto pubblicate in allegato, il tavolo è così solido da sorreggere senza problemi una stampante 3D desktop.

Prodotto trovato QUI

4) IRIS BOX AUTO-CHIUDIBILE

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: Iris Box auto-chiudibile.
Tra le migliori invenzioni stampate in 3D non potevamo non inserire questa piccola scatola a forma sferica, che in realtà riserva una sorpresa inaspettata. Ruotando il corpo centrale si aziona automaticamente il coperchio diviso a spicchi regolari che si incastrano a vicenda chiudendo saldamente la scatola.
Prodotto trovato QUI
Per il video tutorial CLICCA QUI

5) PORTAMATITE DNA

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: portamatite dna.
Un prodotto per chi ha il dna del vero artista! Anche in questo caso il prodotto in sé non è originalissimo: di portamatite o portapenne ne abbiamo visti a quantità industriale, ma quello che ci ha impressionato positivamente è il design. Infilando le matite una a una prenderà forma la classica struttura a doppia elica del dna umano.
Prodotto trovato QUI
Ti è stato utile questo articolo? L’hai trovato scontato? Hai qualcosa da aggiungere? 
Condividilo sui social network e/o lascia un commento!
EUREKA! Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana ultima modifica: 2016-10-07T10:18:33+00:00 da Fabrizio Scalco

Share this post