Ville Aperte 2016: la Flagellazione di Cristo in 3D per non vedenti torna esposta a Monza

Ville Aperte: la Saletta Reale della Stazione di Monza che ospita il Caravaggio 3D di MonzaMakers.

Ville Aperte 2016: la Flagellazione di Cristo in 3D per non vedenti torna esposta a Monza

L’evento che apre le porte delle bellezze artistiche e architettoniche della Brianza ai brianzoli è giunto alla sua 14esima edizione: Ville Aperte, la manifestazione ideata dal Comune di Vimercate nel 2003 e sviluppato dalla Provincia di Monza e Brianza attraverso il Distretto Culturale Evoluto di Monza e Brianza, ci farà conoscere lo splendore di 133 Beni Culturali disseminati per il nostro territorio da sabato 17 settembre a domenica 2 ottobre.
Proprio perché riteniamo che i Beni Culturali debbano essere accessibili a tutti, la nostra Flagellazione di Cristo del Caravaggio stampata in 3D per non vedenti sarà esposta per tutta la durata di Ville Aperte 2016 nella Saletta Reale della Stazione di Monza, nonché sede dell’Associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza Onlus, nata nel 1983 con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della riapertura della Pinacoteca Civica.
Il quadro tattile, che riproduce fedelmente l’opera di Michelangelo Merisi e che è parte integrante del progetto MAKERS FOR ART di MonzaMakers (clicca qui per saperne di più) con il patrocinio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, è ideato per essere toccato con le mani e per far conoscere il capolavoro in tutta la sua potenza artistica – compreso il celebre effetto di luci e ombre del Caravaggio – anche alle persone che soffrono di gravi deficit della vista.
La Flagellazione di Cristo stampata in 3D e modellata a mano con l’utilizzo delle migliori tecnologie digitali, è composta di ipolvere di gesso resinato ed è stata realizzata con tecnologia CJP (ColorJet Printing). Sarà accessibile nei seguenti orari:
Martedì, giovedì e sabato dalle ore 15.30 alle ore 17.00.
L’opera torna a disposizione dei monzesi nell’ambito di Ville Aperte dopo essere stata esposta per un mese (da marzo ad aprile 2016) nel Salone delle Feste della Reggia di Monza, proprio di fianco alla Flagellazione di Cristo originale del Caravaggio.
“Toccare la Flagellazione di Cristo in 3D è stata un’esperienza completamente nuova. È bellissimo, è la chiusura del cerchio” (signora F., ipovedente).

“Fino a quando non ho toccato la Flagellazione, non potevo conoscere i quadri. Sarebbe bello che i quadri tattili in 3D fossero maggiormente diffusi nei musei del mondo” (Alfonso, 16 anni, non vedente dalla nascita).

Non vedenti dell'Unione Ciechi in visita alla Flagellazione di Cristo del Caravaggio stampata in 3D da MonzaMakers.
GLI ORGANIZZATORI E I PARTNER DI VILLE APERTE: Ville Aperte 2016 ha già ricevuto il patrocinio istituzionale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, mentre si attende l’adesione del Presidente della Repubblica. Confermati i partner storici: Touring Club Italiano, FAI – Delegazione di Monza, ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane, AIM – Associazione Interessi Metropolitani, UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco Italiane, Italia Nostra – Sezione di Monza. Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus ha contribuito concretamente alla realizzazione di questa edizione.

La Saletta Reale

Il 17 agosto 1840 fu inaugurata la linea ferroviaria, seconda in Italia dopo la Napoli–Portici, che collegava Milano con Monza, sede della residenza estiva della corte asburgica. A corredo di questo breve ma importante tratto di ferrovia venne realizzata una stazione di gusto neoclassico, poi demolita in occasione della costruzione della nuova, più ampia stazione tuttora esistente (1882–1884).
Umberto I di Savoia, grande utilizzatore del treno per i suoi viaggi, fece realizzare la Saletta Reale, una sala di accoglienza per i regali viaggiatori e i loro ospiti. Interessante esempio del gusto eclettico allora imperante, la Saletta è decorata sulle pareti da eleganti motivi floreali e sul soffitto dal Genio dei Savoia, dipinto da Mosè Bianchi (1883–1884). Lo spazio ospita attività culturali.

Ti è stato utile questo articolo? L’hai trovato scontato? Hai qualcosa da aggiungere? 
Condividilo sui social network e/o lascia un commento!
Ville Aperte 2016: la Flagellazione di Cristo in 3D per non vedenti torna esposta a Monza ultima modifica: 2016-09-16T13:51:22+00:00 da Fabrizio Scalco

Share this post