EUREKA! Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D.

EUREKA! Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana

Il movimento dei makers si è allargato a macchia d’olio: sempre più menti creative hanno abbracciato la causa della stampa 3D. Per lavoro, per diletto, per semplificarsi la vita o renderla più comoda stampando oggetti utili per le piccole azioni quotidiane. Per rendersene conto basta farsi un giro sui più conosciuti siti-database di file STL e vedere quanti modelli 3D (free o a pagamento) vengono condivisi da utenti provenienti da ogni parte del mondo.
Purtroppo ormai pullulano oggetti visti e rivisti, triti e ritriti, alcuni stampati male, altri ancora peggio, alcuni inutili, altri inutili e pure orribili. Tra questi, però, spiccano anche vere e proprie chicche, invenzioni che farebbero invidia al disneyano Archimede Pitagorico, che recentemente si era posto una domanda sulla stampa 3D…
Abbiamo deciso di lanciare la nuova rubrica EUREKA! (dedicata proprio all’inventore di Paperopoli) per selezionare settimanalmente, tra tutti, i 5 migliori prodotti stampati in 3D caricati sul web dai makers di tutto il mondo.
Ecco a voi la prima puntata, con le prime 5 creazioni geniali!

1) RIMUOVI-SPINE PER ROSE

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: il rimuovi-spine per rose.
“Rose rosse per te ho comprato stasera”, cantava Massimo Ranieri. Il rischio per i romanticoni però è sempre stato quello di pungersi con le spine, il doloroso contrappasso per un fiore così bello e profumato. Ecco a voi il Rose Thorn Remover, prodotto uploadato su Cults3D con tre buchi di diversi diametri per poter agire su ogni fiore.
Prodotto trovato QUI
Per il video tutorial CLICCA QUI

2) LAMPADA RANA

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: la lampada rana.
È vero, di lampade ne abbiamo già viste a decine. Anzi a centinaia se non addirittura a migliaia. Una lampada stampata in 3D ormai non rientra più nella categoria delle invenzioni stampate in 3D, ma è giusto premiare le opere di design riuscite meglio. Questa a forma di rana, secondo noi, è davvero carina.
Prodotto trovato QUI

3) DISPENSER DI CIBO PER ANIMALI

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: dispenser di cibo per cani.
Giustissimo pensare anche agli amici a quattro zampe. Questo dispenser di origine francese è davvero una delle invenzioni stampate in 3D più geniali che un makers abbia partorito: grazie a una stampante 3D, a una scheda elettronica Arduino e una bottiglia di plastica riciclata (e anche questo lato green ci piace!) il padrone può impostare orari e dosi di croccantini prestabiliti per far funzionare il Pet-Feeder Box anche quando un impegno improrogabile lo spinge per forza di cose lontano da casa.
Prodotto trovato QUI

4) APPENDINI PER CRAVATTE

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: appendino per cravatte.
Un elemento di design ‘fresco’ nonché un comodo oggettino per organizzare al meglio lo spazio dentro l’armadio o – perché no? – pure in bella mostra, è questo simpatico appendino per cravatte da attaccare a un pomello o a un gancio. Se per la propria casa si è scelto lo stile pop art, o se si vuole dare un tocco giovanile all’arredamento, questo è il prodotto ideale. È stampabile con gancio customizzato a seconda delle necessità sul diametro e inoltre può essere prodotto con diverso spessore (thickness).
Prodotto trovato QUI

5) CASSETTINI A INCASTRO

Eureka! Le migliori invenzioni stampate in 3D: cassettini modulari.
Un comodissimo sistema di cassetti a incastro ha riscosso fin da subito un largo successo su Thingiverse. E infatti è diventato un prodotto ‘featured’ in un batter d’occhio. L’ultima delle 5 invenzioni stampate in 3D serve per mantenere l’ordine in cantina oppure ovunque ci sia un banco da lavoro (per artigiani, modellisti, makers, ecc ecc): il sistema è modulare e i modelli dei singoli cassetti sono pensati per lasciare lo spazio per le etichette, così da avere sempre la situazione sotto controllo.
Prodotto trovato QUI
Ti è stato utile questo articolo? L’hai trovato scontato? Hai qualcosa da aggiungere? Condividilo sui social network e/o lascia un commento!
EUREKA! Il meglio delle invenzioni stampate in 3D: la TOP 5 della settimana ultima modifica: 2016-09-14T15:52:53+00:00 da Fabrizio Scalco

Share this post