Ufficializzata la collaborazione tra Unione Ciechi e MonzaMakers

Ufficializzata la collaborazione tra Unione Ciechi e MonzaMakers

Sono passati ormai due mesi dall’esposizione della Flagellazione di Cristo del Caravaggio alla Reggia di Monza e della nostra versione in 3D per non vedenti e ipovedenti. Proprio in quella occasione avevamo avviato i primi contatti con le associazioni del territorio e oggi possiamo annunciare che è nata ufficialmente la collaborazione tra MonzaMakers e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
In particolare la nostra azienda e la sezione brianzola dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti si sono ritrovate nell’obiettivo comune di rendere l’arte e la cultura accessibili per tutti e quindi anche per chi soffre di un handicap della vista e che troppo spesso viene ‘escluso’.
L’Unione Italiana Ciechi, dopo aver ammirato la nostra Flagellazione di Cristo in 3D e averla toccata con mano durante la visita organizzata in cui noi stessi abbiamo vestito i panni delle guide, ha sposato il nostro progetto Makers For Art, comprendente la produzione di quadri tattili in 3D, la digitalizzazione e la riproduzione di opere d’arte, manufatti, monumenti e tutto ciò che può essere considerato parte dei Beni Culturali.

QUALCHE NUMERO

Sulla Terra vivono circa 285 milioni di persone con handicap visivo grave, di cui 39 milioni di ciechi e 246 di ipovedenti (fonte: World Healt Organization, WHO, 2012).



La somma di non vedenti e ipovedenti in Italia si attesta a 129.127, divisi tra 56.379 ciechi totali e 72.841 ciechi parziali; la regione con il maggior numero di non vedenti ipovedenti è la Sicilia, dove vivono 18.028 con handicap visivo grave (fonte: Istat 2013, Ministero della Salute 2014).

La nascita della collaborazione è stata commentata con entusiasmo dalla sezione di Monza e Brianza dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti: “Scopo fondamentale della nostra attività associativa è la lotta all’emarginazione e l’individuazione degli strumenti più opportuni per favorire una piena inclusione sociale di tutte le persone non vedenti e ipovedenti, ed è proprio in quest’ottica che si colloca la collaborazione tra la nostra Sezione e MonzaMakers. Riteniamo infatti che l’accesso alla cultura e all’arte in ogni sua forma sia di fondamentale importanza per abbattere barriere, costruire ponti, creare un pensiero indipendente e poter diventare protagonisti del proprio percorso di vita”.
Per leggere tutto sulla visita guidata dei non vedenti e degli ipovedenti alla Flagellazione di Cristo del Caravaggio stampato in 3D –> CLICCA QUI!.
Non vedenti dell'Unione Ciechi in visita alla Flagellazione di Cristo del Caravaggio stampata in 3D da MonzaMakers.
Non vedenti dell'Unione Ciechi in visita alla Flagellazione di Cristo del Caravaggio stampata in 3D da MonzaMakers.
Ti è stato utile questo articolo? L’hai trovato scontato? Hai qualcosa da aggiungere? 
Condividilo sui social network e/o lascia un commento!
Ufficializzata la collaborazione tra Unione Ciechi e MonzaMakers ultima modifica: 2016-06-15T16:40:14+00:00 da Fabrizio Scalco

Share this post