Olli, il bus stampato in 3D elettrico e senza guidatore, è già realtà!

Olli, il pullmino elettrico, senza guidatore e stampato in 3D.

Olli, il bus stampato in 3D elettrico e senza guidatore, è già realtà!

Se vi trovate a Washington DC e vedete aggirarsi un pullmino rettangolare, non troppo grosso, silenzioso e senza autista… no, non siete nel futuro, non sono allucinazioni per il caldo e non siete nemmeno impazziti.
Si tratta solamente di Olli, il mezzo di trasporto più rivoluzionario che c’è: lo produce Local Motors, società con sede in Arizona, e da giovedì 23 giugno circolerà per le strade della capitale statunitense con un unico obiettivo: far scorrazzare i passeggeri (fino a un massimo di 12), tra un hamburger e un hot-dog.
Ma la particolarità più grande di Olli è il suo metodo di produzione: è infatti stampato in 3D e successivamente assemblato. Il CEO di Local Motors, John Rogers, ha spiegato che a breve la società riuscirà a stampare un bus in appena 10 ore e di mettere insieme le varie parti in 60 minuti.
Olli, il bus stampato in 3D
Ma voi vi fidereste a salire su Olli sapendo che non c’è autista e che la guida è automatica? Se la risposta è sì, sappiate che la vostra incolumità e il vostro viaggio urbano è affidato a Watson, un’intelligenza artificiale messa a punto da IBM, che appositamente per Olli ha inaugurato la versione ‘Watson Internet of Things for Automotive’.
Watson e i 30 sensori montati su Olli lavorano in connubio per garantire tutta la sicurezza possibile dei passeggeri, offrendo anche informazioni sul paesaggio circostante, su locali, ristoranti o altri esercizi commerciali.
Insomma, il trasporto pubblico è pronto a intraprendere una svolta epocale. A Washington è già successo, ma a breve vedremo Olli perlomeno a Miami e Las Vegas negli Stati Uniti, Canberra in Australia e persino in Europa, ma per ora solo a Berlino e Copenaghen.
Olli, il bus stampato in 3D
Ti è stato utile questo articolo? L’hai trovato scontato? Hai qualcosa da aggiungere? Condividilo sui social network e/o lascia un commento!
Olli, il bus stampato in 3D elettrico e senza guidatore, è già realtà! ultima modifica: 2016-06-22T10:49:25+00:00 da Fabrizio Scalco

Share this post