La stampa 3D rivoluziona Game of Thrones!

La scena di Game of Thrones ambientata a Dorne.

La stampa 3D rivoluziona Game of Thrones!

Se siete veri fan di Game of Thrones (o Trono di Spade per dirla all’italiana) avrete sicuramente già avuto modo di vedere la prima puntata della sesta stagione, quella appena iniziata su Sky Atlantic per intenderci. In caso contrario, valutate bene se continuare a leggere l’articolo, perché il rischio spoiler è alto (relativamente alla PRIMA puntata, non alle successive).
Qualcuno si è lamentato per la scarsa credibilità della trama riguardante i fatti di Dorne, il regno collocato all’estremo sud del continente occidentale del mondo fantastico in cui è ambientata la serie TV, ma è innegabile che quanto avvenuto in questo luogo all’inizio della sesta stagione sia un fatto fondamentale per la trama, addirittura (forse) un punto di svolta dell’intero telefilm di Game of Thrones, sicuramente un bel colpo di scena.
Ellaria Sand, ‘bastarda’ della casata Uller (i bastardi a Dorne hanno tutti il medesimo cognome Sand) nonché amante del Principe Oberyn Martell ucciso dalla Montagna ad Approdo del Re, dopo essersi vendicata dei Lannister uccidendo tramite avvelenamento la giovane Myrcella, si rende responsabile anche dell’assassinio di Doran Martell, il Principe regnante di Dorne.
Per sbarazzarsi del Principe che a suo dire ha disonorato la casata Martell, Ellaria estrae un pugnale nascosto e gli sferra un fendente mortale nel petto. Eccoci al dunque: tutto questo, e Game of Thrones in generale, cosa c’entrano effettivamente con la stampa 3D?
È presto detto: per realizzare il pugnale di Ellaria la produzione e i designer di Game of Thrones hanno fatto ricorso alla produzione additiva. Una volta modellato dal capace Sean Forsyth, il file 3D del pugnale è stato consegnato alla società olandese di service Shapeways (che prima di mettersi al lavoro ha firmato un contratto di riservatezza), con la quale è nata una collaborazione per stampare altri elementi scenici.
Game of Thrones: il pugnale di Ellaria stampato in 3D.
In particolare il pugnale di Ellaria è stato stampato con il Frosted Detail Plastic, un materiale depositato con layer di 29 micron che altro non è se non un polimero acrilico che si solidifica quando viene investito da raggi UV. Sul sito di Shapeways si legge che gli oggetti creati con questo materiale costino 3.49 dollari americani per cm3; il materiale simile ma con una finitura più precisa (16 micron di layer), il Frosted Extreme Detail, costa invece 5.99 dollari per cm3.
Chiaramente il pugnale è stato poi sottoposto a un delicato processo di produzione, poiché dalla stampante 3D è ‘uscito’ di colore trasparente. È stato spedito a Tommy Dunne, l’esperto in armeria ingaggiato dai produttori di Game of Thrones per la consulenza sugli strumenti d’offesa all’interno della serie TV; costui, dopo aver analizzato la forma del pugnale, si è rivolto a David O’Brien, managing director della Bronze Art Fine Art Foundry di Dublino, il quale ha trasformato il pugnale costituto da due serpenti avvinghiati in un vero capolavoro, applicandoci una finitura di bronzo.
Game of Thrones: il pugnale di Ellaria stampato in 3D.
“Ho sempre voluto applicare la stampa 3D all’armeria e questa è stata la nostra prima vera opportunità di farlo. L’esito del pugnale di Dorne ha superato i miei sogni più reconditi e le mie aspettative nate dal concetto e dal design originali, quindi posso dire che sia stata una grande prima esperienza nell’uso di questa tecnologia nel nostro campo. Quella dell’assassinio del Principe di Dorne era una scena delicata, ma i produttori dello show si sono innamorati del pugnale, quindi siamo molto soddisfatti”, ha commentato Tommy Dunne.
Per quanto riguarda invece gli appassionati di Game of Thrones, la stampa 3D non è certo una novità: tanti makers hanno stampato varie armi e vari oggetti specifici della serie TV di produzione HBO, dalla spada di Oberyn allo scheletro del drago. Fino alla spilla del Primo Cavaliere del Re dei sette regni… realizzato proprio da noi di MonzaMakers!
Game of Thrones: il pugnale di Ellaria stampato in 3D.
Ti è stato utile questo articolo? L’hai trovato scontato? Hai qualcosa da aggiungere? Condividilo sui social network e/o lascia un commento!
La stampa 3D rivoluziona Game of Thrones! ultima modifica: 2016-05-04T14:15:51+00:00 da Fabrizio Scalco

Share this post