Il meraviglioso spot di McDonald’s con gli attori stampati in 3D (VIDEO)

Il meraviglioso spot di McDonald’s con gli attori stampati in 3D (VIDEO)

A qualcuno poco interessato ai valori nutrizionali, i panini di McDonald’s piacciono parecchio. Altri preferiscono hamburger gourmet con ingredienti più genuini. Che si ami la cucina industriale del più noto fast food al mondo o cibo più ricercato, alla ‘catena del pagliaccio’ va dato atto di una cosa: l’ultimo spot – diffuso nel Regno Unito – è un vero capolavoro.
Per presentare alla propria clientela il nuovo Happy Meal (il celebre prodotto pensato per i bambini dentro alla tipica scatola rossa), McDonald’s UK ha contattato l’agenzia Leo Burnett London per realizzare una serie di video pubblicitari in animazione stop motion chiamata Always working.
E qui entra in gioco la stampa 3D: lo scenario è stato in parte costruito a mano da artigiani specializzati, in parte invece è stato stampato in 3D con tecnologia a filo. In particolare ciò che è stato ottenuto con produzione additiva sono le figurine degli uomini del video, usciti dalla stampante completamente bianchi e poi verniciati a mano con minuziosità certosina.
Addirittura il corpo e le teste degli ‘omini’ sono stati stampati in 3D separatamente per garantire una maggiore precisione nel momento della pittura.
Ed è proprio uno di questi omini, con il caschetto da lavoro in testa, che spiega ai clienti di McDonald’s tutte le modifiche apportate all’Happy Meal. A partire dalla riduzione di sodio del 47% (per farlo nel video si cala dentro un camioncino carico di sale) per finire alla presentazione della nuova serie di ‘omaggi’ per bambini contenuti nell’Happy Meal, ovvero libri di racconti per favorire l’alfabetizzazione e la conoscenza della letteratura.
Nello spot, dopo aver mostrato uno scenario agricolo in cui operai stampati in 3D affettano frutta e verdura e coprono l’hamburger con la classica carta alimentare, si vede anche una gru calare un libro blu nella scatola titolato “Happy Readers”.
Per la realizzazione dello spot ha lavorato una squadra di una cinquantina di persone diretta da Yves Geleyn. E la cosa più divertente è che McDonald’s ha diffuso anche il video del making of in cui vengono ripresi tutti (ma proprio tutti) gli step della produzione, dalla modellazione 3D alla stampa 3D, dall’assemblaggio del set fino alla pittura a mano, passando per le videoriprese e l’animazione.
Beh… gustatevelo, ne vale la pena!
Ti è stato utile questo articolo? L’hai trovato scontato? Hai qualcosa da aggiungere? Condividilo sui social network e/o lascia un commento!
Il meraviglioso spot di McDonald’s con gli attori stampati in 3D (VIDEO) ultima modifica: 2016-04-21T14:45:20+00:00 da Fabrizio Scalco

Share this post