A maggio aprirà Alpes 3D Print, il salone della stampa 3D sulle Alpi

Albertville in Francia: sede del salone Alpes 3D Print.

A maggio aprirà Alpes 3D Print, il salone della stampa 3D sulle Alpi

Prima di oggi Albertville, cittadina ubicata sulle Alpi francesi, era conosciuta per le sue montagne, per i capillari impianti sciistici e per le Olimpiadi invernali del 1992, quelle che hanno hanno incoronato Stefania Belmondo e Alberto Tomba nello sci alpino e il ‘mostro’ norvegese Vegard Ulvang nello sci nordico.
Da maggio, però, questa località del dipartimento della Savoia, in Francia, sarà conosciuta anche da tutti i professionisti e gli appassionati delle nuove tecnologie e in particolare della stampa 3D. Qui, venerdì 20 e sabato 21 andrà infatti in scena il salone Alpes 3D Print, alla sua prima edizione.
Albertville in Francia: sede del salone Alpes 3D Print.
La due giorni di produzione additiva si terrà precisamente alla sala Pierre du Roy, nell’omonima strada, e raggrupperà fablabs, professioni della stampa 3D, modellatori e altre realtà che della prototipazione rapida hanno creato un mestiere.
Il principale organizzatore di questa ambiziosa esposizione è il FabLab73, che ha ricevuto poi l’entusiasta collaborazione del sindaco di Albertville, Martine Berthet. Nato ufficialmente il 9 ottobre 2014 in partnership con il quasi omonimo FabLab74 (nato un anno prima nella vicina Annecy, in Alta Savoia), si è già radicato sul territorio, fin da subito: già il 28 novembre 2014, infatti, proprio ad Albertville a una grande conferenza indetta dalle due realtà si sono presentati in più di 200.
Il presidente del FabLab73, Alexandre Vanhoutte, ha rilasciato un’intervista a 3Dnatives sul salone che a maggio chiamerà orde di appassionati alla stampa 3D sulle Alpi: “Alpes 3D Print è un salone totalmente dedicato alla stampa 3D, alla produzione additiva e a tutti i mestieri che vi gravitano intorno. È il primo evento del genere sul territorio della Savoia e dell’Alta Savoia”, ha spiegato.
Albertville in Francia: sede del salone Alpes 3D Print.
I visitatori potranno recarsi gratuitamente al salone Alpes 3D Print nei due giorni indicati dalle ore 10 alle ore 18. In particolare al venerdì le porte saranno aperte alle comitive scolastiche e ai professionisti della stampa 3D (ci saranno conferenze mirate), mentre il grande pubblico è invitato a partecipare il sabato.
“L’obiettivo di questo evento sulle Alpi – ha proseguito Vanhoutte – è quello mostrare ciò che è possibile ottenere tramite produzione additiva da una parte e tutti i mestieri a essa correlati dall’altra: ovvero ciò che concerne il design, la progettazione, la modellazione 3D, la formazione…”.
La tipologia degli espositori infatti è molto variegata. Saranno presenti realtà industriali di produzione additiva (e quindi di design industriale), imprenditori, start-up, rivenditori di stampanti e macchinari o materiali, realtà istituzionali, fablabs e associazioni che trattano temi legati alla stampa 3D.
Per registrarsi al salone e consultare il programma CLICCATE QUI.
Albertville in Francia: sede del salone Alpes 3D Print.
Ti è stato utile questo articolo? L’hai trovato scontato? Hai qualcosa da aggiungere? 
Condividilo sui social network e/o lascia un commento!
A maggio aprirà Alpes 3D Print, il salone della stampa 3D sulle Alpi ultima modifica: 2016-04-08T11:16:43+00:00 da Fabrizio Scalco

Share this post