La stampa 3D, l’Arengario di Monza, la beneficenza

Arengario di Monza modellato e stampato in 3D da MonzaMakers

La stampa 3D, l’Arengario di Monza, la beneficenza

MonzaMakers, come è facilmente intuibile, è una startup monzese fondata da monzesi DOC. Per questo abbiamo pensato che fosse necessario innanzitutto farci conoscere e far conoscere la stampa 3D sul territorio.
Come farlo? Ci siamo seduti a tavolino, abbiamo discusso, abbiamo disegnato a mano i primi schizzi e infine abbiamo deciso: perché non modellare in 3D e quindi stampare un simbolo del capoluogo brianzolo, quello che in antichità fu “la capitale del grandioso Regno d’Italia”.
Dopo aver vagliato le diverse alternative, alla fine abbiamo optato per l’ARENGARIO. Troppo bello, troppo caratteristico perché si possa rimirare solamente in Piazza Roma. “Sarebbe fantastico se ognuno potesse averne uno in casa propria”, ci siamo detti. Detto… fatto!
Arengario modellato e stampato in 3D da MonzaMakers per una campagna di beneficenza di Natale
Utilizzando un filamento di PLA (Acido Polilattico) di EuMakers – azienda italiana di cui siamo rivenditori autorizzati -, grazie alla prototipazione rapida e in particolare a due stampanti 3D a tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling), abbiamo cominciato a produrre l’antico Palazzo Comunale costruito a margine del “Pratum magnum”, in scala, con dimensioni di 6,2 cm x 2,5 cm x 7,7 cm., con anellino sul tetto (e laccetto già inserito nella confezione in vendita) per poterlo appendere al proprio albero di Natale e avere un pezzetto della nostra amata Monza tra le mura di casa.
Abbiamo però pensato che, cavalcando il periodo natalizio e gli animi che si addolciscono in vista del 25 dicembre, sarebbe stato più utile alla nostra comunità applicare questo progetto alla solidarietà verso chi ha bisogno di un aiuto economico per combattere la propria battaglia personale.
Da questo presupposto è nata la collaborazione con la onlus monzese SALVAGENTE A.P.S. (www.salvagentemonza.org). Abbiamo deciso che il 50% del ricavato della vendita del nostro ARENGARIO dovesse andare in beneficenza a questo valido e meritevole Centro di Formazione Accreditato con sede in via Zucchi.
In particolare il nostro contributo servirà a finanziare un costosissimo e necessario pulmino attrezzato per Lollo, un bambino di 6 anni gravemente malato. (Qui la spiegazione di Mirko Damasco, presidente di SALVAGENTE).
Il vostro contributo è estremamente importante, dateci una mano a donare speranza a chi ne ha davvero bisogno.
Di seguito la lista dei locali e dei negozi dove si può acquistare il nostro ARENGARIO:
Bohème Vineria Cucina, via Bergamo 15, Monza
Paul Petta, via Bergamo 17, Monza
Pikniq, via Dante Alighieri 39, Monza
Hemingway & Co., via Bergamo 8, Monza
Buns Monza Hamburgeria, piazza Garibaldi 5, Monza
Sala abbigliamento, via San Rocco 26, Muggiò
Barracuda Tropical Maki, via Parravicini 34, Monza
Edicola Santa, via San Gottardo 60, Monza
La stampa 3D, l’Arengario di Monza, la beneficenza ultima modifica: 2015-12-15T13:05:44+00:00 da Fabrizio Scalco

Share this post